La Regione stanzia due milioni e 300mila euro per la basilica di S. Andrea

Corgnati e Molinari: «In arrivo fondi ingenti anche per la sicurezza del territorio e per il riassetto idrogeologico del Vercellese»

Giovanni Corgnati e Gabriele Molinari

Grande soddisfazione è stata espressa in un comunicato stampa dai consiglieri regionali del Partito democratico, Giovanni Corgnati e Gabriele Molinari, per la delibera approvata dalla giunta regionale che dispone i nuovi investimenti per gli enti locali che comprendono uno stanziamento di 2 milioni e 300 mila euro destinato alla Basilica di Sant’Andrea di Vercelli. «Un intervento da noi fortemente voluto per quello che è il simbolo e la storia stessa di Vercelli, un risultato di cui siamo felici», dichiarano Corgnati e Molinari.

La Giunta regionale ha infatti approvato, nella seduta di venerdì 5 ottobre, la delibera che prevede la realizzazione di nuovi investimenti destinati agli enti locali, a valere sugli spazi finanziari concessi dallo Stato per gli anni 2018-2020. Le linee di intervento individuate sono così ripartite: 3 milioni di euro per il ripristino ambientale, 64.030.000 per la messa in sicurezza del territorio, 4 milioni di euro per l’edilizia scolastica, 12 milioni di euro per interventi in ambito culturale turistico, per un totale di oltre 83 milioni di euro.

«Si tratta di investimenti importanti – spiegano ancora Corgnati e Molinari – che denotano l’impegno della Giunta Chiamparino a favore del territorio piemontese. A questo stanziamento si aggiungono i fondi CIPE di 40 milioni per opere inerenti il dissesto idrogeologico e di 35 milioni per opere inerenti la viabilità».

«Le erogazioni destinate ai Comuni del Vercellese – hanno concluso Corgnati e Molinari –  riguardano, in particolare, interventi di messa in sicurezza del territorio (strade, edifici municipali, cimiteri, illuminazione pubblica…) per 668.600 euro e di difesa dell’assetto idrogeologico per euro 3.942.025,30. Sono, inoltre, previsti finanziamenti pari a 500mila euro per la ristrutturazione e la riqualificazione di edifici scolastici. A questi fondi si aggiungono quelli CIPE: 3.000.000 di euro per il dissesto idrogeologico e 2.630.000 per la viabilità. Dei 12 Mln di euro destinati agli interventi dell’ambito culturale e turistico del Piemonte emerge le stanziamento di 2 milioni e 300 mila euro destinato alla Basilica di Sant’Andrea di Vercelli».