Rete anti-discriminazioni: aperto un “nodo” anche a Vercelli
Monica Cerutti, assessora alle Pari Opportunità della Regione Piemonte, questa mattina ha partecipato a Vercelli alla presentazione del Protocollo di Intesa tra la Provincia di Vercelli e la Regione Piemonte per la costituzione del Nodo Territoriale della Rete Regionale contro le discriminazioni in applicazione della Legge regionale n. 5 del 23 marzo 2016. All’incontro erano presenti il Presidente dell’amministrazione provinciale Carlo Riva Vercellotti e la consigliera di Parità Lella Bassignana.
«Quella di Vercelli è stata la prima presentazione ufficiale del Protocollo d’Intesa per la costituzione di un Nodo Territoriale della Rete Regionale contro le discriminazioni e non è un caso che la Regione abbia voluto inziare da un territorio provinciale e non dal capoluogo regionale. Questo perché vogliamo dare un segnale forte ai territori piemontesi, come amministrazione siamo attenti e vogliamo essere vicini alle amministrazioni provinciali. La presenza questa mattina di tanti rappresentanti istituzionali e della società civile è stato il valore aggiunto al percorso antidiscriminatorio che la Regione sta portando avanti» – ha dichiarato Monica Cerutti, assessore regionale alle Pari Opportunità.
«Le Pari Opportunità troppo spesso sono viste come un tema secondario e accessorio, ma chi lo fa non tiene conto della centralità che hanno dal punto di vista culturale ed economico. Le società più avanzate economicamente sono anche quelle che hanno alla loro base i principi di parità, che sono promozione della giustizia sociale e della valorizzazione delle differenze» – ha continuato Monica Cerutti.
«È stato avviato un percorso che porterà il territorio provinciale di Vercelli a costituire una rete territoriale contro le discriminazioni che collaborerà strettamente con la rete regionale. Sarà fondamentale accompagnare questo processo sul territorio con momenti di confronto, sensibilizzazione e informazione. Il mio impegno sarà volto anche a monitorare questo processo oltre che registrare e mettere a sistema i risultati che riusciremo a ottenere» – ha concluso Monica Cerutti, assessora regionale alle Pari Opportunità.