Sanità: nuovo summit a Vercelli mercoledì prossimo

Confronto in sala consiliare tra tutti i soggetti interessati e per lunedì 5 ottobre Forte convoca la conferenza dei sindaci

Maura Forte

Dopo la presentazione dell’atto aziendale di Asl Vc lo scorso giovedì 10 settembre è partita una lunga serie di contatti istituzionali per comprendere in maniera più compiuta le conseguenze del piano elaborato dalla direzione generale. Il isndaco di Vercelli, Maura Forte, ha incontrato i vertici dell’azienda sanitaria, ha chiesto delucidazioni e chiarimenti, ha incontrato le organizzazioni sindacali, ne ha discusso con la propria maggioranza e ha convocato in proposito la Conferenza dei sindaci del territorio Asl per lunedì 5 ottobre. Inoltre, acquisita la disponibilità del direttore generale Chiara Serpieri e dei suoi diretti collaboratori, ha invitato capigruppo consiliari, sindacati e associazioni che si occupano di sanità oltre naturalmente al comitato sorto in difesa dell’ospedale S. Andrea a una riunione prevista per mercoledì 30 settembre in sala consiliare per un’ampia disamina del provvedimento che inevitabilmente potrà avere conseguenze sugli assetti degli ospedali della provincia.

«Sono naturalmente molto attenta – sottolinea Maura Forte – al settore sanità e agli atti che l’Azienda Sanitaria produce a livello strategico riguardanti l’organizzazione sia degli ospedali che dei servizi sul territorio. Lo sono in primo luogo in quanto sindaco di Vercelli, ma anche nella mia funzione di presidente della conferenza dei Sindaci. Proprio per questi motivi ho voluto mettere intorno ad un tavolo esponenti politici, associazionistici e sindacali della città e del territorio in modo che nulla ci sfugga per quanto concerne la salute dei vercellesi e della nostra provincia. Ho la certezza che si potrà dare un contributo costruttivo alle scelte dei manager della sanità locale e ai servizi che Asl Vc fornisce nonché alla salvaguardia delle professionalità dei nostri medici e della nostra struttura ospedaliera. L’attenzione per questa tematica è comprensibilmente alta ed è tra le mie priorità».