Tanta gente al dibattito tra i candidati alle elezioni tenutosi alla Camera del lavoro

Interesse e molte domande durante il pomeriggio di confronto promosso dalle sigle sindacali dei pensionati

Sala piena, gente attenta, tante domande: forse non è così vero che la politica genera poco interesse o addirittura rifiuto. Almeno non quando si creano occasioni di confronto reale. Ed è questo che è accaduto venerdì pomeriggio nel salone della Camera del lavoro di Vercelli per iniziativa delle tre sigle dei pensionati Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil che hanno invitato tutti candidati locali alle prossime elezioni politiche a confrontarsi sui temi che più stanno a cuore alla fascia d’età anziana, ma non solo: servizi sociali, riforma fiscale, nuovo welfare, fondo per la non autosufficienza, equità, razionalizzazione della spesa pubblica, lavoro e sviluppo.

All’invito dei sindacati hanno risposto ben sette candidati: Luigi Bobba (Pd), Davide Gilardino (Pdl), Gabriele Molinari (Scelta Civica-Lista Monti), Mirko Busto (movimento 5 Stelle), Fabio Lavagno (Sinistra ecologia e libertà), Barbara Pietrobon (Rivoluzione civile-Lista Ingroia) ed Emanuele Pozzolo (Fratelli d’Italia).

I rappresentanti delle varie forze politiche hanno prima risposto alle domande del moderatore dell’incontro, il direttore del Corriere eusebiano Luca Sogno, e poi non si sono sottratti alle numerose domande del pubblico che ha incalzato i candidati su temi di stretta attualità, il tutto sotto l’occhio attento dei tre segretari dei sindacati dei pensionati Marco Simonelli, Valmer Buoso e Cenzino Berdini.

Oltre un’ora e mezza di dibattito che ha sicuramente rappresentato un contributo piccolo ma importante di chiarezza in una campagna elettorale forse troppo vissuta, sin’ora, sulle polemiche mediatiche.