Tribunale alla ex “Garrone”: approvato il protocollo
Nella seduta di mercoledì 31 gennaio la giunta di Vercelli, presieduta dal sindaco Maura Forte, ha approvato il protocollo che impegna l’Agenzia del Demanio, il Ministero della Giustizia e la Città di Vercelli, ognuno nella propria sfera di competenza, ad attivarsi per rendere concreto lo spostamento del Tribunale nell’ex Caserma Garrone. L’atto dovrà ora essere sottoposto al consiglio comunale.
Si tratta di un passo in avanti dopo mesi di lavoro impegnativo condotto dal sindaco.
Innanzi tutto l’amministrazione punta su un razionale utilizzo dell’ex caserma Garrone evitando un progressivo deperimento dell’edificio che occupa una zona quasi centrale della Città. Inoltre, il Tribunale verrà collocato in un edificio più adeguato alle necessità dell’amministrazione della Giustizia che consentirà un adeguato e razionale utilizzo degli spazi che si tradurrà in una gestione più economica delle risorse del Ministero a tutto beneficio dei cittadini. Sarà l’Agenzia del Demanio ad attuare i necessari interventi di riqualificazione della Caserma Garrone affinché possa ospitare il Tribunale.
«Sono soddisfatta del risultato – dice il sindaco Maura Forte – che rappresenta l’epilogo di un lungo lavoro condotto in piena condivisione. Ritengo che si metta così anche la parole “fine” alle illazioni sullo spostamento del Tribunale da Vercelli: non solo abbiamo acquisito le competenze dell’ex Tribunale di Casale Monferrato, ma la nuova sede rappresenta plasticamente la concretizzazione di un progetto di Federal Building, di cui molto si parla, che porta a concentrare sedi di amministrazioni dello Stato in immobili pubblici, garantendo in tal modo risparmi e servizi più efficienti. Noi, quindi Vercelli, siamo riusciti a condurlo pressoché a termine rendendolo un esempio a livello nazionale. Credo che si tratti di un buon risultato anche in relazione a una possibile implementazione delle funzioni del Tribunale di Vercelli, ma questo lo vedremo nel prossimo futuro».