Vercelli-Biella: ora la nuova provincia è ufficiale

Il governo vara il decreto di riordino: sconfitto definitivamente il “quadrante”. Riva Vercellotti: «Orgoglioso di averci messo la faccia»

Ora è ufficiale: Vercelli e Biella tornano un’unica Provincia. Il governo ha varato il decreto di riordino degli enti che, per il Piemonte, comporta il passaggio dalle attuali otto a cinque. Oltre alla Vercelli-Biella, quelle di Torino (area metropolitana), Cuneo, Alesandria-Asti e Novara-Vco.

«Oggi è un grande giorno per Vercelli – commenta il presidente della provincia Carlo Riva Vercellotti – e per me è motivo di orgoglio averci messo la faccia anche quando tutti davano per scontato che ne saremmo usciti sconfitti. Vercelli resta capoluogo e con questo vengono salvati centinaia di posti di lavoro. Inoltre abbiamo dimostrato che con l’arroganza e la supponenza non si ottengono risultati».

E’ il momento dei brindisi, ma Riva Vercellotti non si nasconde che «da domani dovremo capire come si potrà gestire la fase di transizione dalle attuali alle future Province. Entro il prossimo novembre si andrà al voto per l’elezione dei nuovi organismi e l’impegno dei prossimi mesi sarà quello di armonizzare funzioni, uffici, personale sia da parte delle Province, sia da parte degli enti pubblici e privati oggi articolati su Vercelli e Biella. Con il quadrante questo processo sarebbe stato devastante. Così credo sia gestibile, ma certo non sarà una passeggiata».