Il Giardino di Oropa ha riaperto le porte con tantissime novità

IL GIARDINO DI OROPA HA RIAPERTO I BATTENTI, come tutti gli anni, con numerose novità: iniziative culturali gratuite ogni fine settimana, ogni domenica e festivi visite guidate, degustazioni di tisane, laboratori Pollicini verdi, e tanto altro ancora.

OGNI DOMENICA E FESTIVI…
Tutte le domeniche (dalle 10 alle 18) visite guidate gratuite (incluse nel costo del biglietto d’ingresso) Iniziative culturali gratuite: approfondimenti di giardinaggio per adulti, visite guidate e laboratori per bambini (Pollicini verdi), degustazioni di tisane dell’Erboristeria del Santuario, bookshop, vivaio di piante alpine. E poi, la nuova edizione del Concorso fotografico, il work-shop di fotografia naturalistica, l’allestimento temporaneo di piante “Bulbomania, iris e graminacee ornamentali” e tanto altro ancora…

UN NUOVO ALLESTIMENTO
Oltre a Floriana bulbose, Garden Club Biella e privati, “Bulbomania” quest’anno vede l’apporto del Vivaio Millefoglie di Lessolo (TO), che ha contribuito a integrare l’allestimento con alcune delle piante ornamentali di uso più recente: le graminacee.

BIBLIOTECA DELLA NATURA
Apre come sempre, grazie al sostegno della Fondazione CRB, la Biblioteca nella Natura al Parco Burcina, con i suoi laboratori dedicati ai più piccoli. La “Biblioteca nella Natura” al Parco Burcina, un progetto del WWF Biellese condotto dallo staff del Giardino Botanico di Oropa, rientra nel più vasto intervento di valorizzazione dell’Area protetta che Fondazione Cassa di Risparmio di Biella ha attivato, a cominciare dal supporto alla manutenzione, con particolare riguardo alle aree di elevato interesse storico e botanico, fino a giungere agli interventi di valorizzazione dell’area archeologica. La Biblioteca nella Natura è stata istituita dalla Sezione Regionale Piemonte e Valle d’Aosta del WWF Italia ONG Onlus ed è costituita da oltre 1700 titoli specialistici nell’ambito delle scienze naturali ed ambientali. A questi vanno aggiunti circa 300 titoli multimediali composti da video VHS, CD e DVD.
Grazie all’impegno del WWF Biellese, del Giardino Botanico di Oropa e dell’ Ente di gestione delle Riserve Pedemontane e Terre d’Acqua, con il contributo fondamentale della Fondazione CRB, questa ricca biblioteca è ora fruibile presso la Casina Blu del Parco.
Nel 2015 la Biblioteca sarà anche uno dei nodi della Rete degli Ecomusei del Biellese: presto inzieranno le aperture coordinate. Pertanto anche gli orari della biblioteca saranna più ampi.

Periodo e orari di apertura della Biblioteca per il 2015:
da lunedì 6 aprile a sabato 31 maggio:
sabato dalle ore 14,30 alle 17,30
festivi dalle ore 14,00 alle 18,00
Punto informazioni della Rete Ecomuseale Biellese
da martedì 2 giugno a domenica 11 ottobre
sabato dalle ore 14,30 alle 17,30
festivi dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00

Tutti i sabati laboratori gratuiti a tema, in programma altri eventi per famiglie e inoltre, libri, libri, libri…