La band “Gino Il Carbonaio” ospite della trasmissione sportiva di City4You

Sono i “Gino Il Carbonaio” la band ospite negli studios Vercellesi di City4you Sport sabato 30 che insieme a Marco Dabbene e Michele Balossino, intratterrà gli ascoltatori tifosi della Pro Vercelli durante la cronaca in diretta della sfida tra i Grigi dell’ Alessandria e le Bianche Casacche della Pro Vercelli. Gino Il Carbonaio nasce come Collettivo Musicale con l’obiettivo di esprimere la musica a 360° con la collaborazione di artisti emergenti e con la voglia di fare musica, divertendosi. Dopo un inizio da solista, tra il pavese e il lomellino, nel 2022 nasce la band dalle ceneri dei Fiasco de Gama, dove Il Carbonaio cambia veste ma rimane sempre sé stesso.

Il nome della band è un omaggio al soprannome del papà di Matteo che purtroppo è venuto a mancare nel 2017 dopo una lunga battaglia con la S.L.A. Appunto per questo, Gino Il Carbonaio non è nient’altro che l’essenza di una persona comune che vive la sua quotidianità ed i suoi ricordi raccontandoli attraverso le canzoni. Proprio per questo, i Gino presentano la propria musica definendola “Musica per disadattati from Lomellina”. Grazie a metafore, ironie, ma anche verità scomode, Gino esprime tutto il suo disprezzo e la sua voglia di vivere con parole semplici e pungenti unite all’energia di ritmiche rock sperimentali chiamati dalla band “rock agricolo”… ed è per questo che si autodefiniscono “gli operai del rock’n’roll”.

I membri della band hanno tantissime influenze dal rock/hard rock al grunge, dallo stoner al punk/rock, dal rock psichedelico al surf. Gino Il Carbonaio ha già pubblicato 5 brani con anche i video ufficiali: “Serial killer”, “Due domande”, “Il rock è morto”, “Cianuro” e “Topi D’Appartamento”, tutti disponibili sui digital store e su Youtube.

Per il 2024 ci saranno sicuramente nuove uscite e, per la primavera/estate, anche l’EP ufficiale, tante anche le date in cui si esibiranno live.

Appuntamento quindi con Matteo, Diletta, Daniele, Cesare che, nella sede Vercellese di Radio City4you, si racconteranno a Marco Dabbene e Michele Balossino sabato 30 marzo, alle ore 20,45, con la cronaca in diretta della sfida tra Alessandria e Pro Vercelli, in streaming al link http://linktr.ee/city4you, aggiornamenti in tempo reale anche su tutti i campi del girone.