Vercelli: grandi manovre verso le elezioni. Quanto peserà il “fattore Corsaro”?

Dopo l’ufficializzazione della candidatura di Roberto Scheda quale candidato sindaco del centro destra in vista delle elezioni comunali di Vercelli, si è scatenata una ridda di reazioni (ne diamo conto sul Corriere eusebiano in edicola da oggi, ndr). Certamente c’è l’endorsement a Scheda da parte delle segreterie di FdI, FI e Lega. Ma ci sono anche le critiche da parte degli amici di Andrea Corsaro (come Luigi Michelini e Paolo Tiramani), ma anche degli avversari politici del centro destra (come Gabriele Bagnasco e Fabrizio Finocchi). Gli amici chiedono esplicitamente a Corsaro di fare un passo avanti e di candidarsi comunque, magari a capo di una sua lista civica, gli avversari puntano di più il dito sul metodo utilizzato dal centro destra per “giubilare” Corsaro.

Ma la domanda che circola in queste ore a Vercelli è solo una: tutto si esaurirà con qualche “mal di pancia” oppure i fedelissimi di Corsaro metteranno in piedi una lista per rilanciare la candidatura del sindaco uscente? Questa è l’ipotesi ventilata da Michelini (assessore dell’attuale giunta e tra gli uomini più vicini a Corsaro) e che pare raccogliere più di un consenso “trasversale” nell’area di riferimento della coalizione che ha guidato la città in questi ultimi anni. Solo nelle prossime settimane si avrà un quadro più definito della situazione anche se il tempo stringe e la scadenza per la presentazione delle liste si avvicina.

Al momento la griglia degli aspiranti sindaco è già piuttosto folta: ai già citati Scheda, Bagnasco e Finocchi, si aggiungono la pentastellata Valentina Bruson e gli indipendenti Carlo Olmo e Michelangelo Catricalà. Questa estrema frammentazione accresce la possibilità che la competizione comunale non si esaurisca al primo turno (dove serve oltre la metà dei voti espressi per essere eletti) e dunque si vada al ballottaggio. In questo caso il quadro potrebbe rimescolarsi con gli apparentamenti creando situazioni inedite. E forse anche questo potrebbe spingere altri soggetti a presentarsi ai blocchi di partenza ora per giocarsi le proprie carte successivamente…