Quando produrre energia fa crescere un territorio

Intervista a Cesare Spreafico, capo della Centrale EP di Livorno Ferraris

La Centrale termoelettrica di Livorno Ferraris “fisicamente” è ormai parte integrante del territorio: difficile non notarne il profilo moderno, quasi futuristico, quando si percorre la strada delle Grange verso Crescentino. Ma, nel corso di quasi 12 anni di attività, la società energetica EP Produzione, proprietaria dell’impianto, ha cercato di tradurre questa presenza in legami reali con le comunità locali con una serie di iniziative tra loro coordinate. Ne abbiamo parlato con il capo centrale Cesare Spreafico: «EP Produzione persegue da sempre una politica aziendale orientata a valorizzare temi quali la sicurezza, l’ambiente e la salute che cerchiamo di calare nel rapporto con i territori in cui operiamo».

Ad esempio, sin dalla progettazione dell’impianto della centrale livornese EP Produzione ha avviato, in coordinamento con Arpa Piemonte, un’attività di biomonitoraggio, rivolto a flora, fauna e habitat con particolare attenzione alla attigua “Palude di San Genuario”. Tale attività ha riguardato specificamente la testuggine palustre (Emys Orbicularis), specie protetta, ma in via di estinzione.

«Si tratta di un progetto molto interessante che abbiamo concluso lo scorso anno. Parallelamente abbiamo avviato una collaborazione con l’Asl di Vercelli, che dura ormai da diversi anni, a supporto del progetto “Dedalo”. Si tratta di un percorso rivolto a tutta la cittadinanza e mirato a migliorare la qualità della vita delle persone attraverso l’acquisizione di comportamenti virtuosi: dall’alimentazione, all’attività fisica, fino ad arrivare all’attenzione ai luoghi in cui si vive e si lavora. Un progetto che, sin da subito, abbiamo trovato particolarmente congruente con le nostre politiche aziendali sintetizzate dal claim #abbicura che cerchiamo di sviluppare attraverso una serie di attività che vanno oltre a quelle rese obbligatorie dalla legge sulla sicurezza sui posti di lavoro. Nel recente passato abbiamo promosso incontri dedicati al contrasto al fumo e alle altre dipendenze e, in previsione dell’apertura della mensa aziendale, stiamo organizzando momenti di approfondimento con esperti nutrizionisti».

Come abbiamo detto, la vostra presenza a Livorno Ferraris è ormai ultradecennale. Che rapporto avete sviluppato con la realtà locale?

«Oltre ai già citati progetti con Arpa e Asl, c’è un legame consolidato con il Comune di Livorno Ferraris che si traduce in un sostegno diretto a diverse associazioni di quel comune. Ma è nostra intenzione rivolgerci anche ad altre comunità locali cercando di trasferire anche a loro l’esperienza maturata in questi anni sempre nell’ambito delle iniziative in campo ambientale, della salute e della sicurezza».

Luca Sogno

I numeri di EP Produzione e la Centrale di Livorno Ferraris

EP Produzione, società del Gruppo energetico ceco  EPH, è il quinto produttore di energia elettrica in Italia dove, con una capacità di generazione complessiva di 4,3 GW, gestisce cinque impianti a gas e una a carbone. Si tratta di Centrali efficienti e performanti gestite secondo i più

elevati standard ambientali, di sicurezza e affidabilità. L’impianto di Livorno Ferraris, (EP Produzione 75% e BKW Italia SpA 25%) è entrato in esercizio ad ottobre 2008. Si tratta di un ciclo combinato dalla potenza netta installata di 805 MW, costituito da due gruppi turbogas e una turbina a vapore. L’uso combinato dei turbogas e della turbina a vapore consente all’impianto di raggiungere un alto rendimento (circa 57%), con una conseguente emissione di gas serra relativamente bassa. Nel 2019 la produzione di energia elettrica è stata di 4.225 GWh.