La Regione punta a riaprire le scuole da metà settimana

Gli istituti sarebbero sottoposti a operazioni di pulizia straordinaria da lunedì per tornare operativi verso mercoledì

Ripresa delle lezioni a metà della prossima settimana? Pare questa l’ipotesi su cui Regione Piemonte, in rapporto con i ministeri competenti, sta lavorando.

«La Regione Piemonte – si legge sul sito istituzionale dell’ente – punta, allo scadere dell’ordinanza valida fino a sabato 29 febbraio, a norme meno restrittive che conducano gradualmente verso la normalità, con la riapertura delle scuole agli studenti dalla metà della prossima settimana. Lo ha annunciato il presidente alla fine di un incontro con sindaci, prefetti e presidenti delle Province piemontesi».

Secondo il presidente regionale Alberto Cirio «i nuovi casi da Covid-19 rilevati ieri, pur condizionati alla verifica dell’istituto superiore di Sanità, dimostrano che il problema persiste. Dalle Province è emersa la volontà di un ritorno alla normalità, ma con grande prudenza e cautela. La proposta al ministro della Salute è che le scuole riaprano lunedì per un’azione di pulizia straordinaria e  disinfezione, per poi aprire agli allievi da metà settimana».

La questione dovrebbe essere definita entro sabato per avere i tempi tecnici per effettuare le procedure di riavvio.