Si avvicina l’inaugurazione della 39ª Fiera in Campo
Si avvicina l’inaugurazione della 39ª Fiera in Campo e cresce l’attesa, ma anche l’impegno degli organizzatori per fare in modo che tutto, ma proprio tutto, proceda con la consueta efficienza.
La scorsa settimana abbiamo riportato le dichiarazioni rilasciate, nella conferenza stampa di presentazione, dai vari protagonisti della kermesse che si svolgerà al polo espositivo di Caresanablot sabato 27 e domenica 28 febbraio. Su questo numero torniamo sull’argomento chiedendo a Giovanni Coppo, presidente dell’Anga Vercelli (l’associazione dei giovani agricoltori di Confagricoltura) di aggiornarci sulle novità dell’“ultim’ora” in vista dell’apertura dei cancelli della Fiera in Campo.
«La struttura essenziale dell’evento – spiega Coppo – ormai è definita. Per lo più stiamo lavorando sui dettagli e sugli eventi che fanno da contorno al “cartellone” principale. Ad esempio abbiamo affinato il programma del convegno che, venerdì 26 febbraio, seguirà l’inaugurazione della Fiera. Nella sala Monte Rosa del polo di Caresanablot ci confronteremo sul tema “Nuove tecnologie per una risicoltura più attenta”. A inquadrare l’argomento sarà il responsabile marketing di Spektra Agri (nostro main sponsor) che ci illustrerà le principali novità introdotte sul mercato dell’agricoltura di precisione. Poi verranno presentate cinque case history di aziende locali che hanno attuato, nei propri processi produttivi, tecnologie innovative. Sul palco saliranno i titolari di queste cinque aziende che si confronteranno con Miserocchi in un dialogo aperto».
Un modo per ribadire, sin da subito, che la Fiera in Campo è anzitutto un evento rivolto agli operatori agricoli per aggiornarsi sulle novità del settore e per avere il maggior supporto tecnico possibile nell’operare le proprie scelte di prospettiva.
«In queste settimane – continua Coppo – abbiamo continuato a lavorare anche sugli eventi di “Fuori Campo” il “fuorisalone” della Fiera che, al primo piano della struttura di Caresanablot, offrirà una serie di momenti di approfondimento e riflessione».
Una prima proposta sarà rivolta, su invito, ad operatori turistici del territorio: «Abbiamo pensato a titolari di agriturismo, tour operator, addetti all’accoglienza e, nel pomeriggio di venerdì 26 febbraio, offriremo loro un momento formativo per aiutarli nella valorizzazione della proposta turistica legata al nostro territorio. Un mini-corso molto mirato e specialistico che speriamo possa essere utile per il loro lavoro futuro».
Più divulgativo l’evento che, sempre al primo piano di Vercelli Fiere a Caresanablot, si terrà sabato 27 febbraio, al mattino: «Con la partecipazione di Ovest Sesia ed Ente Risi parleremo di territorio, di acqua, di riso con un approccio meno tecnico e quindi aperto a tutti coloro che saranno in Fiera».
Infine “Fuori Campo” si guarderà nuovamente all’innovazione: «Domenica 28 febbraio, al mattino, un’azienda biellese ci illustrerà come si possano costruire abitazioni partendo dalla paglia di riso quale materia di base».
Confermati gli altri momenti caratterizzanti la 39ª Fiera in campo: l’inaugurazione avrà luogo nella mattinata di venerdì 26 febbraio alle 9, alla presenza delle autorità, e a seguire il già citato convegno sulle nuove tecnologie. L’ingresso a questo momento sarà libero e gratuito per tutti gli esperti ed i curiosi.
L’esposizione, invece, aprirà ufficialmente al pubblico nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 febbraio dalle 8,30 alle 18.
Come di consuetudine, il punto forte della due giorni saranno le prove in campo, che avranno luogo su oltre 40 ettari di risaia e vedranno all’opera tutti i più importanti costruttori di mezzi e macchine agricole.
Accanto ai macchinari più moderni, sarà realizzata, in collaborazione con il club “Cavalli d’acciaio”, un’esposizione di macchine agricole d’epoca. Per completare l’offerta ai visitatori, sarà realizzata l’Area Test Drive e l’esposizione di modellini che da anni riscuote grande successo.
Inoltre domenica alle 15,30 avrà luogo, in collaborazione con il Lions Club Vercelli, una dimostrazione di come avviene l’addestramento di cani guida per i non vedenti che sarà realizzata dagli addestratori del Cento di Limbiate con i loro splendidi labrador. Questo evento si inserisce all’interno della campagna di raccolta fondi promossa dal Lions Club Vercelli.
Gli espositori che hanno prenotato uno stand alla Fiera in Campo sono più di 120 e gli organizzatori puntano a superare gli oltre 20mila visitatori registrati nell’edizione precedente.