Lunedì 29 agosto torna a Vercelli la kermesse “CinemadaMare”
Da lunedì 29 settembre Vercelli torna ad essere un set dove giovani film-maker da tutto il mondo eserciteranno le loro capacità creative e professionali. Fa nuovamente capolino in città, dopo l’esperienza del 2015, “CinemadaMare”, la rassegna internazionale itinerante del cinema digitale e di formazione cinematografica ideata e coordinata dal giornalista Franco Rina. Si tratta della quattordicesima edizione di CinemadaMare, una sorta di raduno per un centinaio di giovani film-maker provenienti da Paesi diversi che girano cortometraggi durante il festival che si svolge dal 25 giugno al 10 settembre 2016. Ad alcuni dei partecipanti, selezionati durante tutto il percorso estivo, verrà offerta la possibilità di essere presenti alla tappa di Venezia, che si terrà in coincidenza con la 73ª Mostra Internazionale d’arte Cinematografica.
Il “percorso” 2016, di 12 tappe, ha toccato località quali Ponza, Maratea, Erice, L’Aquila e giunge a Vercelli alla penultima tappa per chiudere poi l’edizione a Venezia. L’evento permetterà ai giovani cineasti di sperimentarsi nella città eusebiana che sarà animata, nel corso della settimana, sia durante le riprese dei cortometraggi girati dai giovani e con il coinvolgimento dei cittadini, sia nel corso delle serate con le proiezioni di film in concorso e fuori concorso che si terranno in Piazza Cavour con la partecipazione di ospiti (registi, critici, attori, produttori).
«Si tratta di un’ulteriore possibilità – dice il sindaco Maura Forte – per promuovere a livello non solo nazionale Vercelli e il suo patrimonio architettonico, storico e paesaggistico, trasformandola in un grande “set a cielo aperto” e contribuendo a far conoscere la Città mediante i cortometraggi girati».