Al via il programma del 30º Concorso Internazionale Valsesia Musica

Da oggi le lezioni di alto perfezionamento e dal 31 attesissima sezione pianistica del concorso vero e proprio

Oggi lunedì 18 Agosto prenderanno il via presso il Teatro Civico e il Centro Congressi di Palazzo D’Adda i corsi di alto perfezionamento pianistico organizzati dall’Associazione Culturale Valsesia Musica.

I migliori allievi saranno protagonisti del concerto in programma Domenica 24 Agosto alle ore 21 presso la prestigiosa sede della Pinacoteca di Varallo, evento frutto di quella collaudata sinergia tra “Valsesia Musica” e l’amministrazione della Società di Incoraggiamento consolidatasi grazie all’eccellente, ormai decennale, esperienza di “Musica in….cortile”.

Terminati i corsi sarà la volta dell’attesissima sezione pianistica del  30° Concorso Internazionale Valsesia Musica le cui impegnative selezioni si svolgeranno nella splendida cornice del Teatro Civico di Varallo da Domenica 31 Agosto a Giovedì 4 Settembre.

Un’ottantina le iscrizioni provenute da ogni parte del mondo (con un significativo incremento del 26 % rispetto al 2013) e da alcune tra le più prestigiose accademie musicali del pianeta.

Un superlavoro quindi si prospetta per la giuria internazionale presieduta dal pianista e compositore sudtirolese Hubert Stuppner (a cui Valsesia Musica assegnerà il “Puncetto d’Oro”nel corso del gala del 4 Settembre) che dovrà selezionare gli eredi di Sasha Grynyuk e Jianing Kong, splendidi vincitori dell’edizione 2013.