Bsa: Parole alla Spina in una inedita versione teatrale
Giovedì 11 giugno “Parole alla Spina” si presenta in una inedita versione teatrale.
Ecco infatti approdare, al Birrificio Sant’Andrea di via Cimadodici a Vercelli, La Compagnia Stabile di Milano presenterà “L’Uomo dal fiore in bocca”, atto unico di Luigi Pirandello.
Interpreti: Federico Grassi e Marco Alberghini.
Inizio ore 21:30. Preferibile la prenotazione.
Info@birrificiobsa.com
0161-1740266 (da lun a ven 8:30-12:30 // 16:00-19:00)
***L’uomo dal fiore in bocca è un atto unico di Luigi Pirandello, esempio di dramma borghese nel quale convergono i temi dell’incomunicabilità e della relatività della realtà.
Il protagonista è un uomo malato di tumore (il fiore in bocca) e prossimo alla morte; questa sua situazione lo spinge a indagare nel mistero della vita e a tentare di penetrarne l’essenza. Per chi, come lui, sa che la morte è vicina, tutti i particolari e le cose, insignificanti agli occhi altrui, assumono un valore e una collocazione diversa. L’altro personaggio è un avventore del caffè della stazione, dove si svolge tutta la scena; un uomo qualsiasi, che la monotonia e la banalità della vita quotidiana hanno reso scialbo, piatto e vuoto a tal punto che il dialogo tra lui e il protagonista finisce col diventare un monologo, quando quest’ultimo gli rivela il suo terribile segreto.
La morte prevista e la morte imprevista. La vita non ha nessun valore in sé, ma quando l’individuo – sulla strada della morte – la osserva, anche i gesti quotidiani insignificanti acquistato un valore vitale. Immaginarsi simile alla stoffa significa affidarsi a cose che sembrano eterne. La vita non si conosce, però si sente il bisogno di viverla e a disprezzarla quando la morte è prevista, in modo da potersene andare con meno dolore.***
Marco Alberghini:
Dopo la Laurea in Lettere moderne, si forma artisticamente alla Bottega Teatrale di Piero Mazzarella, suo Maestro, con il quale ha una lunga collaborazione artistica che li vede lavorare insieme nei grandi allestimenti del teatro dialettale milanese.
Completa gli studi con Mamadou Dioume (corpo), Antonio Syxty (recitazione), Alberto Lori (voce) e con un lungo percorso sul metodo Stanislavskij.
Nel 2006 fonda la Compagnia Stabile di Milano, di cui è Direttore Artistico.
Nella sua carriera è stato diretto e ha lavorato, fra gli altri, con: Piero Mazzarella, Gabriele Ferzetti, Giulio Cavalli, Rino Silveri, Tonino Pulci, Silvano Piccardi, Marco Rampoldi, Antonello Capodici.
Ha curato la regia di numerosi spettacoli.
Protagonista di diversi cortometraggi, speaker, ha partecipato anche ad alcune fiction televisive.
Federico Grassi:
Diplomato nel 1983 alla “Bottega teatrale di Firenze” diretta da Vittorio Gassman, con il quale debutta in “Macbeth” di W. Shakespeare.
In trent’anni di carriera è stato diretto, fra gli altri, da: Vittorio Gassman, Giorgio Strehler, Dario Fo, Mario Missiroli, Sandro Sequi, Walter Manfrè e ha lavorato con: Giorgio Albertazzi, Dario Fo, Giulia Lazzarini, Anna Proclemer, Rosalia Maggio, Gianni Agus, Giulio Brogi, Gabriele Ferzetti, Pino Micol, Piera degli Esposti, Aldo Reggiani, Anna Maria Guarnieri, Luigi Pistilli. Ha inoltre avuto una lunga collaborazione artistica con Turi Ferro che li ha visti lavorare insieme nei grandi allestimenti pirandelliani e in numerose commedie da Molière a Shakespeare. Ha diretto come regista ed interpretato come protagonista svariati allestimenti tra i quali ricordiamo “Edipo re” di Sofocle, “L’uomo dal fiore in bocca” di L. Pirandello, “Una notte di Casanova” di F. Cuomo, “Ultima fermata” da Sunset Limited di Cormac McCarthy. Attualmente è membro del comitato artistico di Compagnia Stabile di Milano. Vanta anche numerose partecipazioni in fiction televisive, per le quali ha lavorato, fra gli altri, con: Raimondo Vianello, Sandra Mondaini, Ornella Muti, Sergio Castellitto, Giulio Base, Italo Moscati, Francesca Neri, Alberto Sironi, Beppe Fiorello.
Sabato 13 Giugno alle 22:30 Michele Maraglino presenterà il suo nuovo lavoro “Canzoni contro la Comodità “. Di seguito qualche notizia relativa al cantautore pugliese.
http://www.rockit.it/recensione/28126/maraglinomichele-canzoni-contro-la-comodita
Cantautore attivo dal 2005 (Taranto classe 1984). Pubblica quasi un demo all’anno fino a quando, il 21 Giugno 2010, debutta con il suo primo EP autoprodotto “Vogliono solo che ti diverti”. Il 14 Settembre 2012 pubblica il suo primo disco dal titolo “I Mediocri” (per La Fame Dischi, etichetta che ha fondato nell’estate del 2011) che viene molto apprezzato da pubblico e critica (finalista Premio DEMO D’AUTORE 2013 Demo Radiouno, premio speciale “I Postumi di Fred” Premio Buscaglione 2013, semifinalista SUPERSTAGE 2013 MEI, semifinalista AREZZO WAVE UMBRIA 2013, per citarne alcuni) e promosso da un lungo tour durato circa due anni. Inoltre un brano del disco (L’Aperitivo) finisce nella colonna sonora del film “Buongiorno Taranto” di Paolo Pisanelli. Il 25 Febbraio 2015 esce sempre per La Fame Dischi il secondo album dal titolo “Canzoni Contro la Comodità”. Michele Maraglino è anche scrittore: all’età di 17 anni scrive il romanzo “Il Piccolo Salmone” e nel 2009 pubblica “Lettere dal Coraggio di Efrem Tramonti”, un romanzo in forma epistolare che il 29 gennaio 2011 viene trasformato in Radiodramma e trasmesso su Radiotre. Nel 2013 entrambi i romanzi vengono raccolti in un unico volume dal titolo DUE STORIE.