Carnevale: siamo al gran finale nel Vercellese e in Valsesia

Seconda sfilata a Vercelli e Gattinara, terza a Borgosesia e poi via alla tre giorni di Santhià

Un momento della sfilata di domenica scorsa a Vercelli (Foto Morera)

Il Carnevale nel Vercellese vive i suoi giorni culminanti e conlcusivi: nel capoluogo Vercelli, nel pomeriggio di domenica 26 febbraio, si svolge la seconda sfilata allegorica vivacizzata dalla presenza di tantissimi gruppi mascherati e dei carri. Al termine ci sarà la premiazione.

Ma anche Santhià non è da meno: il programma del carnevale storico entra nel vivo con tre giornate (26, 27 e 28 febbraio) dedicate ai corsi mascherati. C’è grande attesa anche per la colossale fagiuolata del lunedì grasso.

Un po’ ovunque fioriscono iniziative e manifestazioni: in Valsesia segnaliamo a Gattinara, sempre domenica 26, la seconda sfilata allegorica (con premiazioni), a Borgosesia il 26 va in scena la terza attesa sfilata dei grandi carri allegorici (anche in questo caso seguita dalla proclamazione dei vincitori) e il classico Mercu Scurot concluderà l’edizione 2017 del carnevale.

(Sul numero del Corriere eusebiano in edicola da venerdì 24 febbraio tante foto, cronache e informazioni sul carnevale vercellese e valsesiano)