Concerto conclusivo della “masterclass” di Angelo Gilardino
All'auditorium "Franco Perone" della Scuola Vallotti l'evento dedicato alla chitarra classica
Nell’auditorium “Franco Perone” della Scuola Vallotti, con ingresso in corso Libertà 300 a Vercelli, oggi pomeriggio, mercoledì 20 novembre, alle ore 17 si terrà il concerto conclusivo degli allievi partecipanti alla masterclass di chitarra classica del maestro Angelo Gilardino, organizzata nei giorni 19 e 20 novembre nell’ambito delle attività didattico-artistiche della Scuola Vallotti. L’ingresso al concerto è gratuito.
La masterclass giunge alla sua seconda edizione e si propone di essere un appuntamento ricorrente per gli anni a venire.
Agli allievi partecipanti è stata data la possibilità di approfondire il proprio linguaggio musicale e la tecnica strumentale con uno dei più grandi esecutori e compositori per chitarra viventi, qual è appunto l’illustre maestro.
Angelo Gilardino è nato nel 1941 a Vercelli, città dove ha ricevuto la sua prima formazione musicale in chitarra, violoncello e composizione. É diventato successivamente un concertista di fama internazionale, intraprendendo la carriera di solista per oltre 20 anni, dal 1958 al 1981, decidendo poi di dedicarsi completamente alla composizione, all’insegnamento e alla ricerca musicologica.
Ha insegnato in numerose scuole in Italia e all’estero, il primo dei quali è stato il noto “Liceo Viotti” di Vercelli dal 1965 al 1981 e, in tempi successivi, in Conservatori quali il “Vivaldi” di Alessandria e l’Accademia “Perosi” di Biella. Ha tenuto più di 200 corsi e seminari in tutta Europa su invito di Università, Accademie e Festival.
Gilardino, in qualità di musicologo, ha contribuito considerevolmente alla scoperta di importanti pagine del repertorio chitarristico del ventesimo secolo. La masterclass, anche quest’anno, ha avuto un buon successo, con 15 allievi partecipanti, tra effettivi ed uditori.
Nel pomeriggio odierno, durante il concerto conclusivo, si esibiranno 9 allievi partecipanti proprio alla masterclass, proponendo brani di repertorio principalmente novecentesco.