Grandioso inizio per il carnevale 2011 della città di Vercelli
In un tripudio di applausi e di sorrisi, mercoledì sera al dancing “Le Acacie” la vercellese Elena Reis è stata ufficialmente incoronata come Bela Majin 2011.
Trentanovenne pimpante con modi garbati ed eleganti, nella vita fa la personal trainer in una palestra della città e non ha mai avuto trascorsi nel carnevale. Questo è in sintesi il profilo della nuova “Regina” del carvè nostrano che, come avviene ormai da decenni, ha ricevuto la corona d’investitura dalle mani di Giulio Pretti, braccio destro di Cesare Losa nel “Comitato Manifestazioni Vercellesi”.
A cedere il “testimone” alla solare Elena è stata Ketty De Angelis che nell’edizione 2010, da veterana del carvè, ha saputo regalare a tutti quanti la sua semplicità, la sua simpatia, la sua raffinatezza e la sua espansività. La presentazione della serata d’esordio di mercoledì è stata affidata proprio a Ketty che, dopo aver smesso i panni della Majin, ha ritrovato Fabrizio Marinone, riformando dunque il collaudato e tradizionale “duetto” per le veglie goliardiche.. Una vera e propria “standing ovation”, ovviamente, è stata tributata all’istrionico e brillante Andrea Cherchi che, per il secondo anno consecutivo, impersonerà la straordinaria figura del Bicciolano. Nel fermento giocondo e spensierato della veglia inaugurale, intervallato dalla musica di Romeo Aichino e dal gruppo Cooperfisa, sulla pista da ballo de “Le Acacie” di corso Rigola sono sfilate tutte le altre maschere, sia dei rioni cittadini che dei paesi vercellesi, che partecipano alla manifestazione goliardica.
Alla serata di incoronazione della Bela Majin e della presentazione delle maschere segue nelle prossime settimane un’incredibile girandola di appuntamenti e di visite benefiche che, giornale dopo giornale, aggiorneremo e pubblicheremo sul nostro settimanale (vedi anche pagina 13 – ndr). In ordine di tempo, il prossimo incontro di stampo carnascialesco è in programma per sabato 15 gennaio alle 16.45 con l’ingresso del Biciulan e della Bela Majin in città: partendo dall’Arca dell’ex chiesa di San Marco, percorrendo il centro storico con tutte le maschere, arriveranno in Municipio per la consueta consegna delle chiavi della città da parte del sindaco Andrea Corsaro. Alla sera tutti quanti a festeggiare nel locale “Cavalli e Stalloni” per la cena di apertura del carvè. Sul prossimo numero del “Corriere Eusebiano” il servizio completo della serata inaugurale di mercoledì sera.
Giorgio Morera