Immagini dal Mappamondo: alla scoperta degli Usa con Campisi

La serata del 15 dicembre sarà dedicata alla regione dei grandi laghi al confine tra Stati Uniti e Canada

Filippo Campisi ospite di Immagini dal Mappamondo

Secondo appuntamento giovedì 15 dicembre per la rassegna di viaggi e turismo Immagini dal Mappamondo, giunta ormai alla sua venticinquesima edizione. «Ospite di questo appuntamento sarà Filippo Campisi, un profondo conoscitore degli States- spiega Ugo Breddo,  curatore della rassegna – questa volta ci accompagnerà con le sue belle immagini, raccontandoci tante curiosità, nella regione dei grandi laghi, al confine con il Canada».

Prima tappa del viaggio sarà Chicago, città di Obama, dei Blues Brothers e di Al Capone, con il loop (la metro sopraelevata, immortalata in innumerevoli film), la Willis Tower, con i panorami sulla città ma anche verso ovest sulle pianure sconfinate che da lì cominciano, i grattacieli anni Trenta, i locali del blues e un magnifico percorso lungo le rive del lago Michigan.

Il fedele pubblico verrà poi accompagnato fino a Milwaukee, con un magnifico museo d’arte moderna firmato Calatrava e a Minneapolis, la seconda città del Minnesota, sul Mississipi.

Da Minneapolis ci si muoverà  prima verso nord, fino alla Boundary Waters Canoa Area Wilderness, zona protetta al confine con il Canada, in cui è possibile affittare canoa e tenda e perdersi (letteralmente) in una terra di laghi (in Minnesota ce ne sono oltre 10.000).

Quindi di nuovo verso sud, costeggiando il Lago Superiore, per tornare a Chicago, da dove si proseguirà per  Buffalo, nello Stato di New York, con i suoi grattacieli dei primi del Novecento, testimoni di una passata grandezza economica che ora ha lasciato il posto a emarginazione pericolosa e palpabile. Da Buffalo infine si raggiungerà Niagara Falls, con la sempre affascinante vista sulle cascate, non particolarmente alte, ma dalla impressionante portata d’acqua.

«Come consuetudine nell’imminenza del Natale, a conclusione della serata – ricorda Ugo Breddo –  ci si potrà scambiare le impressioni sulla proiezione appena conclusa e gli auguri natalizi nel clima amichevole che da sempre contraddistingue la rassegna».

L’appuntamento, per tutti gli amanti dei viaggi e per chi fa del turismo un mezzo di conoscenza, è fissato presso la mitica saletta Petri del CAI vercellese, in via Stara, 1 con inizio alle ore 21,15. L’ingresso sarà libero.