Immagini dal Mappamondo: giovedì via all’edizione 2016
E’ prevista per giovedì 14 gennaio la prima serata per il 2016 della rassegna di viaggi “Immagini dal Mappamondo”, ideata e curata da Ugo Breddo e giunta alla sua ventiquattresima edizione.
Per questo incontro il Paese al centro della serata sarà il Bhutan, piccolo stato tra le altissime vette himalayane, visto attraverso le immagini di due vercellesi, Maria Elena Michelone e Roberto Pepe, autori già apprezzati dal pubblico della rassegna. Abituati a viaggiare in modo indipendente, Maria Elena e Roberto cercano sempre mete particolari per i loro viaggi.
L’itinerario parte dalla caotica e inquinata Calcutta e prosegue attraversando via terra il continente indiano per arrivare ai confini del piccolo Bhutan.
“Appena superato il confine, entrando nel regno del drago, ci ha colpito il silenzio che contrastava parecchio con il frastuono e la confusione indiana- raccontano M.Elena e Roberto- Ovunque giravamo lo sguardo vedevamo persone vestite con abiti tradizionali, ordine, pulizia e tranquillità.”
L’aspetto che veramente più colpisce del Bhutan sono infatti i suoi abitanti, catturati dagli obiettivi dei relatori. Si tratta di persone che fino a poco tempo fa vivevano in quasi totale isolamento all’interno dei loro confini, e che anche ora, continuano a portare avanti con orgoglio caratteristiche del loro stile di vita (come per esempio indossare il gho e la kira, gli abiti tradizionali degli uomini e delle donne bhutanesi). Alcune regioni più isolate seguono ancora i ritmi di vita di un tempo. Esistono i villaggi difficilmente raggiungibili e spesso privi dell’elettricità.
Osservando come vivono queste persone, si comprenderà cosa si intende per Felicità Interna Lorda proposta dalla monarchia, che pone la persona e i suoi bisogni al centro dello sviluppo del paese; secondo questo criterio è naturale che ognuno condivida ciò che ha, per far sì che tutti abbiano il necessario per vivere. E’ evidente che gli abitanti del Bhutan credono profondamente in questo principio, e ciò ha consentito che il paese abbia raggiunto il livello di sviluppo in cui si trova ora, senza aver intaccato i valori spirituali e culturali della sua popolazione.
Ogni immagine del Bhutan convincerà sempre più il pubblico della particolarità e della ricchezza di questo piccolo angolo di quiete nel cuore del continente asiatico. Appuntamento quindi da non perdere per tutti coloro che fanno del turismo un mezzo di conoscenza, presso la mitica saletta Petri del CAI di Vercelli in via Stara, 1 con inizio alle ore 21,15. Come consuetudine l’ingreso è libero.