Luisella Ferro è la nuova “Bela Majin 2012”

Presentata la nuova maschera femminile del carnevale di Vercelli che affiancherà il Bicciolano, Andrea Cherchi. Diverse le novità della prossima edizione

A Vercelli è già tempo di carnevale! Non è una boutade autunnale o una battuta sarcastica. Da qualche anno, infatti, tra ottobre e novembre, con grande anticipo rispetto al passato, viene svelato il nome della regina del carvè varsleis.

Luisella Ferro, 41 anni, ha una figlia 12enne di nome Eleonora e lavora nel centro estetico “Rvb Fashion Team” del capoluogo. Questo è l’identikit della simpatica “Bela Majin” che nel prossimo 2012 affiancherà in tutte le manifestazioni l’estroverso Bicciolano, Andrea Cherchi. La presentazione ufficiale si è svolta giovedì mattina in Municipio alla presenza del sindaco Andrea Corsaro, dell’assessore comunale Carolina Piccioni, del presidente del Comitato Manifestazioni Vercellesi, Cesare Losa, e del vice Antonio Bisceglia.

«Crediamo fermamente in questa manifestazione e lo abbiamo dimostrato già negli anni scorsi – ha dichiarato il primo cittadino in conferenza stampa – Nonostante le crisi e i tagli, le difficoltà per il carnevale 2012 le supereremo tutti insieme. Le nuove iniziative intraprese dal Comitato consentiranno che il carvè sia un evento sempre più partecipato e di grande richiamo anche per le persone che vengono da fuori Vercelli». Dopo i saluti e le presentazioni iniziali, è stata la volta di Luisella Ferro che, visibilmente e comprensibilmente emozionata, ha spiegato ai giornalisti il suo “sì” a vestire i panni della “Bela Majin”: «Sono orgogliosa di essere stata proposta a questa meravigliosa esperienza. Inizialmente ho fatto una risata, poi pensandoci ho accettato con gioia». Al suo fianco, aiutandola a vincere ogni timore, ci sarà per il terzo anno consecutivo Andrea Cherchi che, dopo aver ringraziato le sue due precedenti “Majin” Ketty De Angelis e Elena Reis (definendole «due “Bele Majin” straordinarie»), ha rivolto a tutti i vercellesi l’augurio di «poter vivere il carnevale come l’ho vissuto io e percepire il calore della gente durante le visite benefiche, nelle scuole, negli istituti e nelle case di riposo. Ho dato tanto, ma ho ricevuto anche tanto. E’ una grande esperienza che ha cambiato la mia vita». Sulla sua nuova “compagna” di carvè, il Biccio ha assicurato che «la finezza e il garbo di Luisella saranno un biglietto da visita formidabile».

Anche quest’anno saranno tre le sfilate dei carri allegorici previste nel febbraio 2012 a Vercelli: domenica 5, domenica 12 e sabato 18 in notturna (con premiazioni finali). Tra le novità annunciate da Cesare Losa, nell’area di piazza Roma, verrà installata una tribuna con animazione (mangiafuoco, truccabimbi, ecc…) e uno spazio sarà riservato alle persone disabili. Il presidente del Comitato ha poi annunciato che c’è la viva intenzione di organizzare 6 spettacoli carnevaleschi (di cui 2 nei musei cittadini e gli altri su corso Libertà e in piazza Cavour). Oltre alla consueta veglia inaugurale di giovedì 5 febbraio a “Le Acacie”, durante la quale lo storico segretario del Comitato Giulio Pretti incoronerà la “sua” 32ª “Bela Majin”, la sfilata del carnevale dei bambini al rione Isola, anziché il martedì grasso, si svolgerà la domenica successiva alla notturna cittadina per consentire una maggiore partecipazione di pubblico. Infine è in fase di ultimazione il calendario delle circa 170 visite istituzionali e benefiche.

Giorgio Morera