Da Pasquetta all’estate: Uncem lancia il catologo online delle vallate piemontesi
Da Pasquetta alla primavera e all’estate – 365 giorni l’anno – scegli la montagna. Uncem, con il sistema delle 56 Unioni montane e i 553 Comuni, ti invita a un viaggio esclusivo, eccellente e pieno di grandi sorprese nelle Terre Alte.
Uncem lancia oggi un nuovo nuovo catalogo di proposte, per famiglie, terza età, pensionati, ma anche per bambini e ragazzi, in una montagna che è veramente “per tutti”, nella quale il turismo è dolce, accogliente, rilassante. Cinquanta itinerari per la primavera e l’estate, lungo le vallate piemontesi, sono stati raccolti da Uncem sul sito www.bottegadellalpe.it, nella nuova sezione “Itinerari“ aperta sul primo portale di e-commerce esclusivo di prodotti enogastronomici delle Terre Alte. Percorsi di una settimana e di un giorno, in particolare per gruppi, realizzati da due tour operator, Bus Company Giachino Linea Verde e Anthora Tour Operator, grazie al progetto Alpi Estive, con il supporto della Regione Piemonte. Itinerari da scorprire subito, da Pasqua a settembre. A prezzi anticrisi, naturalmente.
Il paesaggio, le offerte culturali, l’enogastronomia, il rapporto con la natura, lo svago e il relax sono gli ingredienti fondamentali delle nostre vallate, convincenti e intriganti. Il nuovo turista delle Alpi e degli Appennini vuole “avere di più”: più ambiente, più divertimento, più benessere, più relazioni. Così il catalogo on line – disponibile anche in versione cartacea, da richiedere a Uncem – vuole essere una guida per tutto l’anno, basata sulla valorizzazione dei beni culturali dell’area alpina e appenninica: dalle borgate all’archeologia industriale, dai castelli, ai Sacri Monti, dalle fortificazioni albertine, al patrimonio linguistico-culturale e musicale relativo alle lingue madri del Piemonte. Ci auguriamo buon viaggio nella “Montagna primavera-estate 2017”, all’insegna dei territori che sanno accogliere, diventando anima turistica del Piemonte e dell’Italia, al centro dell’Europa.
In provincia di Vercelli il catologo lancia una serie di proposte che riguardano soprattutto la valorizzazione del Sacro Monte che, con le sue cappelle dedicate alla vita e alla Passione di Cristo, è particolarmente adatta a chi vuole unire il contatto con la natura a motivi spirituali. Ecco come la “bottega dell’alpe” presenta la piccola Gerusalemme valsesiana.
VALLE SESIA, VARALLO. IL SACRO MONTE DI VARALLO
Un percorso suggestivo nell’alta valle attraversando i piccoli e disparsi borghi che conservano tutt’oggi una affascinante architettura alpina immersi in una natura incontaminata. Passando lungo la via che costeggia il fiume Sesia si arriva ad Alagna, dove con una visita guidata al borgo e al Museo-Casa Walser permette- ranno di scoprire le tradizioni Walser. Il percorso proseguirà alla Riserva Naturale del Sacro Monte di Varallo, patrimonio dell’Unesco, con particolare attenzione alla Pinacoteca dove si potranno ammirare le opere di Gaudenzio Ferraris.