Presentata la nuova stagione di prosa comunale
Toccherà a Enrico Ruggeri inaugurare giovedì 3 novembre, con uno spettacolo fuori abbonamento, la stagione comunale di prosa 2011-2012. In forse fino all’ultimo, la stagione ha dovuto superare non pochi momenti di stallo «tanto che – ha spiegato l’assessore alla Cultura, Pier Giorgio Fossale – abbiamo anche seriamente creduto di non farcela. Poi, l’impegno degli uffici e, in particolare quello dei miei collaboratori, e la determinazione a offrire ai vercellesi, anche quest’anno, una stagione all’altezza delle precedenti hanno permesso di superare ogni ostacolo». Confermata la collaborazione con il Circuito teatrale del Piemonte, è stato allestito un cartellone con 15 spettacoli in abbonamento oltre 2 fuori abbonamento. Due i segmenti: L’Emozione è protagonista e Emozioni brillanti. Il terzo, Emozioni leggere… ma non troppo, dedicato ai concerti, è in via di definizione, ma il suo allestimento quest’anno sarà curato dal Comune che se ne accollerà anche l’intero costo.
«Per una precisa disposizione ministeriale ci dobbiamo occupare solo di teatro e non di altri spettacoli – ha spiegato Vera Pastore, vice presidente della Fondazione Circuito teatrale del Piemonte – così il nostro apporto, quest’anno, anche in termini finanziari si è limitato alla parte strettamente teatrale. Per la quale, voglio tuttavia precisare, abbiamo lasciato ai Comuni la più ampia libertà di scelta per quanto riguarda gli spettacoli, per cui il merito delle scelte per l’allestimento del cartellone va all’assessore Fossale».
«Vercelli ha un pubblico affezionato al teatro e alla sua stagione teatrale e chiede ogni anno una proposta di eventi di alta qualità e di contenuti eccellenti – dice Fossale – La politica dei tagli alle attività culturali ci ha messo in seria difficoltà, ma non ci ha spaventati né fatti arretrare nel lavoro puntiglioso, scrupoloso e tenace che ci ha consentito di proporre una stagione di ottimo livello».
La maggior parte degli spettacoli sarà proposta la domenica pomeriggio, alle 17.30, proprio per rispettare le aspettative del pubblico vercellese che ha mostrato, nel corso degli anni, di apprezzare sempre di più questa collocazione. Toccherà a “Radar Metropolis” di Enrico Ruggeri aprire, come abbiamo detto, la stagione. Poi ci saranno sette spettacoli per l’Emozione protagonista e 8 per quella Brillante. Per la prima citiamo “L’uomo prudente” (10 novembre) con Paolo Bonacelli, “La donna che sbatteva nelle porte” (11 dicembre) con Marina Massironi, “Canale CavoUr”, riproposto a grande richiesta (12 gennaio) con Lucilla Giagnoni, “Miles gloriosus” (29 gennaio) con Corrado Tedeschi e Natalie Caldonazzo, “Lisistrata” (1 febbraio con Gaia De Laurentiis, “Sette” (26 febbraio) con Nancy Brilli e “Sei personaggi in cerca d’autore” (20 marzo) nell’allestimento di Giulio Bosetti.
Nel segmento Emozioni brillanti sono inseriti “Fuori tempo” (20 novembre) con la Banda Osiris, “Vitamia tour” (4 dicembre) con Gianmaria Testa, “Tante belle cose” (21 dicembre) con Maria Amelia Monti e Gianfelice Imparato, “Gin Game” (12 febbraio) con Valeria Valeri e Paolo Ferrari, “Non c’è più il futuro di una volta” (19 febbraio) con Zuzzurro e Gaspare, “Compagnia Totò” (11 marzo) con Francesco Paolantoni, “Auntie and me” (25 marzo) con Alessandro Benvenuti e Servo di scena (3 aprile) con Franco Branciaroli.
Il secondo spettacolo fuori abbonamento è “Mamma sei sempre nei miei pensieri, spostati!” (29 novembre) con Cinzia Leone.
La vendita degli abbonamenti, secondo le modalità ormai consuete che privilegiano chi già ne aveva sottoscritto uno in passato, è iniziata il 20 ottobre secondo il calendario consultabile sul sito web del Comune di Vercelli