Vercelli: sale prova per giovani musicisti a prezzo convenzionato

Raineri: “Una accordo con diverse realtà attivato per offrire spazi e opportunità a chi ha talento”

Il municipio di Vercelli

All’Informagiovani del Comune di Vercelli sono disponibili i buoni per accedere a prezzo agevolato a locali ad uso sale prova. I ticket danno diritto ad una tariffa per sala prove al prezzo di 5 euro all’ora da versare direttamente all’Ente convenzionato con il Comune, mentre il resto del corrispettivo orario del servizio sarà interamente finanziato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili.
“Abbiamo pensato di far ripartir il servizio perché a Vercelli ci sono molti giovani che hanno talento da esprimere – spiega l’assessore Andrea Raineri – e questa iniziativa nasce proprio per creare spazi di espressione più accessibili”.
Le realtà che hanno aderito all’iniziativa sono le Officine Sonore, il Centro Vercelli Musica e il Circolo dei Lavoratori di Porta Torino che metteranno a disposizione spazi utilizzabili per prove teatrali e locali insonorizzati ad utilizzo sale prove musicali.
Compresa nel costo anche la strumentazione che prevede mixer, microfoni, monitor, amplificatori per basso e chitarra, tastiere e batteria e incluso anche il servizio di custodia, apertura e chiusura delle sale. I buoni hanno validità dal momento del ritiro fino al 31 dicembre di quest’anno.
“Abbiamo cercato di coinvolgere le realtà locali che sono nel settore da anni e lavorano con professionalità – sottolinea Andrea Raineri – e siamo inoltre disponibili a valutare la collaborazione con altri soggetti in possesso di locali ad uso sale prove, per rendere questo servizio una vera opportunità per i giovani”.