Albinoleffe 3 vs Pro 1, quanta mestizia, quanta malinconia

Albinoleffe vs Pro, arbitro Stefano Striamo della sezione di Salerno, assistenti Filippo Pignatelli di Viareggio e Luigi Ferraro di Frattamaggiore, quarto uomo Marco Stanzani di Bologna.
Le formazioni 🔽

In avvio ammonito Fossati per gioco falloso ai danni di Comi e siamo al 3’. Si gioca allo stadio di Zanica, https://it.wikipedia.org/wiki/AlbinoLeffe_Stadium
ventitré valorosi Innamorati di Pro arrivati da Vercelli, inneggiano ai Bianchi questa sera in maglia nera e però sono costretti a vedere al 6’ la rete del vantaggio bluceleste siglata da Sorrentino, lesto ad infilare Franchi. La partita della Pro inizia però subito in salita, Sorrentino va in goal servito da Parlati, dall’interno dell’area riceve lo scarico del compagno ed infila Franchi nell’angolo alla sinistra del portiere. Ma le disgrazie arrivano raramente da sole, all’11’ Zoma raddoppia in velocità, dalla trequarti si fa dieci metri di corsa verso la porta avversaria per vie centrali vanamente contrastato da Clemente, continua ancora un poco a correre, arriva dalle parti di Franchi e lo infila in uscita, due a zero. Al 15’ s’infortuna Iotti , entra Niang, un problema muscolare alla coscia sinistra, insomma un avvio da dimenticare per i Leoni. Parlare di reazione della Pro è eufemistico. Anzi, al 25’ è Zanini ad impegnare Franchi con un tiro dalla distanza. Al 30’ ammonito Niang pure lui per gioco falloso. Al 32’ Zanini fa tutto da solo al limite dell’area, tira verso il sette alla sinistra di Franchi, la palla esce di poco. Pro, non pervenuta. Al 37’ Coppola accorcia, in mezzo all’area Potop svirgola, arriva Coppola e preciso infila Marietta, uno a due, dopo il primo e unico tiro della Pro nel primo tempo. Il secondo tiro è un colpo di testa ancora di Coppola, al 42’ a lato della porta dell’Albinoleffe. Due minuti di recupero ed il primo tempo finisce così.
Ripresa. Nell’Albinoleffe dentro Gusu e fuori Baroni. Al 52’ con la Pro sbilanciata in avanti, Zoma verticalizza per Parlati che corre felice e piuttosto solo verso la porta difesa da Franchi e mette la palla alle sue spalle, tre a uno. Al 56’ Gusu si mangia il quarto goal, bravo comunque Franchi a chiudergli lo specchio della porta. Al 57’ dentro Rutigliano e Benacquista, fuori Romairone e Pino. Ammonito Comi per proteste. Al 63’ per l’Albinoleffe dentro Agostinelli e Munari, fuori Zanini e Giannini. Al 73’ ammonito Gusu per gioco falloso. Che malinconia questa Pro così fragile, incapace di reagire alle avversità. Al 75’ fuori Sorrentino e dentro Longo. Dentro Siafa e fuori Clemente. Di calcio giocato ce n’è poco, si attende la fine, ingloriosa per la Pro. All’82’ fuori Zoma e dentro Angeloni.
È proprio Angeloni a cercare la via del gol ma la sua conclusione termina fuori. Si attende il fischio finale, la Pro non ha la forza, non ha proprio la forza. Neppure per chiudere con dignità una Stagione disastrosa. Cinque minuti di recupero, non cambia nulla. Grazie a Stefano ed al Club Forza Pro per le sempre bellissime foto.
Paolo d’Abramo




Scrivi un commento