Di Piazza e Iemmello strapazzano il Benevento con un secco 3 a 0
Pro Vercelli (4-3-2-1): Valentini, Bencivenga (85′ Cancellotti), Ranellucci, Modolo, Armenise; Rosso, Calvi, Espinal; Carraro (59′ Iemmello), Germano; Di Piazza (54′ Marconi). A disp.: Miranda, Masi, Murante, Disabato. Allen.: Braghin.
Benevento (4-3-3): Gori, D’Anna, Siniscalchi, Pedrelli, Frascatore (66′ Montini); La Camera, Rajcic (55′ Vacca), De Vezze; Cia, Altinier, Kanouté (46′ Pintori). A disp.: Mancinelli, Candrina, Signorini, Sy. Allen.: Imbriani.
Arbitro: Ghersini di Genova.
Reti: 8′ e 14′ Di Piazza (P), 78′ Iemmello (P)
Note: 1.147 spettatori (di cui 667 abbonati) per un incasso di 6.680 euro; giornata soleggiata con una temperatura gelida (-5°); ammonizioni: Bencivenga, Rosso, Marconi (P) e Rajcic (B); calci d’angolo: 7 a 5 per il Benevento; recuperi: 1’+5′.
(pmf) Una Pro Vercelli in grande spolvero liquida nel gelo del “Piola” il quotato Benevento. E’ andata così ai bianchi di Maurizio Braghin la sfida in chiave play-off contro i campani, divisi alla vigilia, da soli due punti. Alla fine, però, gli ospiti sono scivolati a -5, proprio come la temperatura all’interno dello stadio. Se la vittoria della Pro è meritata, il passivo per il Benevento pare sin troppo eccessivo. Specialmente nel primo tempo i giallorossi hanno fatto la partita, costruendo numerose palle-gol, sprecate dagli attaccanti campani o sventate da un Valentini in versione “monster”. La Pro Vercelli, per contro, ha capitalizzato al massimo le occasioni create: all’8′ Bencivenga vince un contrasto con un difensore avversario, triangola con Germano e mette in mezzo per Di Piazza che al volo infila Gori. Al 15′ il raddoppio: Rosso pesca Di Piazza solo in area, controllo e palla in gol. Per il Benevento, sullo 0-0 occasione per Altinier, quindi sul 2-0 ancora Altinier che si vede sventato da Valentini un colpo di testa ravvicinato, quindi l’arbitro annulla un gol dell’attaccante giallorosso per una spinta in area. Nella ripresa Pro più attenta e Benevento stanco. Al 34’ il neo entrato Iemmello su assist di Armenise firma in contropiede il definitivo 3-0. Unici nei della giornata il giallo a Bencivenga e l’infortunio a Di Piazza: entrambi saranno out per Avellino. Come piacevole nota di colore segnaliamo la presenza delle maschere del carnevale cittadino, il Bicciolano e la Bela Majin, che hanno dato il tradizionale calcio d’inizio del match.