Hockey Amatori Vercelli: “ritorna” in serie A1

La squadra gialloverde riammessa nella massima categoria dal giudice unico. Accolto il ricorso presentato dall’avvocato Bruno Poy

(pmf) L’Amatori Vercelli è in A1. La lunga, estenuante telenovela si è chiusa con l’ultimo capitolo scritto dal giudice unico Marcello Bicini che, ribaltando le sentenze di Lega e Fihp, ha riportato d’ufficio i gialloverdi nell’Olimpo dell’hockey. «Una vittoria, non solo dell’Amatori ma dello sport – sottolinea Bruno Poy, legale dei vercellesi che ha curato ogni aspetto del ricorso – Di fatto il giudice unico ha accolto ogni nostra istanza sull’infondatezza delle decisioni che ci avevano scaraventati in A2. Adesso mi auguro che la città si stringa ancora di più a società e giocatori». Come precisato dal legale dei gialloverdi, oltre alla mancanza di una precisa norma sanzionatoria nel regolamento di Lega e Fihp sul caso imputato all’Amatori (ovvero il mancato tesseramento entro il 30 giugno di cinque giocatori Under 23 per il torneo di serie B, obbligatorio per le squadre di A1), tra i motivi che hanno portato al verdetto favorevole all’Amatori, il giudice unico ha rilevato la volontà di volersi adeguare alle norme federali vigenti (tanto da aver presentato una lista di 14 nominativi di giocatori per il torneo cadetto di cui otto Under 23). A questo si aggiunge il fatto che l’Amatori arrivava dalla A2 (categoria in cui non c’erano questi obblighi) e che, dunque, il termine del 30 giugno era da riferirsi all’annata non ancora decorsa. Dunque, come sottolineava anche l’avvocato Poy sin dal primo ricorso, la lista dei giocatori di serie B dev’essere presentata 20 giorni prima dell’inizio dello stesso torneo. E solo in quel caso la mancata presenza di cinque under 23 comporta la retrocessione d’ufficio di una società in A2 (così come la mancata partecipazione ad almeno tre tornei del settore giovanile). Come “regalo” per la riammissione in A1, l’Amatori ha ingaggiato Vincenzo Bavaro, interessante giovane proveniente dal fecondo vivaio del Giovinazzo. L’ex biancoverde va così ad aggiungersi agli altri neo acquisti: Enea Monteforte, Simone Motaran, attaccante e portiere dell’Hockey Novara. Intanto da venerdì 7 ottobre l’Amatori disputerà a Montecchio Precalcino (Vicenza) i quarti di finale di Coppa Italia per affrontare nel weekend il Seregno, il Prato e la squadra di casa del Montecchio.

 

GRUPPO C
7 ottobre: Amatori Vercelli-Seregno (ore 19.30), Montecchio Precalcino-Prato54 (ore 21).
8 ottobre: Amatori Vercelli-Montecchio Precalcino (ore 10), Seregno-Prato54 (ore 11.30), Prato54-Amatori Vercelli (ore 19.30), Montecchio Precalcino-Seregno (ore 21)

 

La vincente di ogni gruppo si qualifica ai gruppi di semifinale, che si disputeranno dal 14 al 16 ottobre e vedranno l’entrata in scena delle finaliste della scorsa edizione della manifestazione, Cgc Viareggio e Valdagno. La finale è in programma il 25 ottobre (andata) e il 22 novembre (ritorno).