Il nuovo inno della Pro Vercelli verrà presentato all’inaugurazione dello stadio “Piola”

Il vercellese Jacopo Massa canterà dal vivo martedì 30 ottobre nel rinnovato impianto di via Massaua prima del fischio d’inizio del match contro lo Spezia. Sarà presente anche il presidente della Lega di Serie B, Andrea Abodi

Dopo mesi di lavoro e l’amaro debutto casalingo contro il Padova, le gloriose bianche casacche torneranno ufficialmente allo stadio “Piola” martedì 30 ottobre in occasione del turno infrasettimanale con lo Spezia. La partita, che vedrà anche la presenza del presidente della Lega di Serie B, Andrea Abodi, sarà preceduta alle 19 da un buffet per le autorità, gli sponsor, gli invitati e le istituzioni, alle 20 dal trasferimento nella sala vip “Marco Opezzo” sotto la tribuna autorità per un caffè e alle 20.30 dalla presentazione del nuovo inno della Pro Vercelli del cantante Jacopo Massa. Durante l’intervallo del match calcistico verranno poi presentate tutte le compagini giovanili della società di patron Massimo Secondo.

 

Il testo e la musica sono dello stesso Jacopo, mentre dell’arrangiamento si è occupato Daniel Fasano e del remix Jonathan Napolitano (Mavvrick Dj). La colonna sonora dei leoni, che integra anche le voci dei tifosi vercellesi registrate proprio al “Piola”, sarà disponibile in un cd ad edizione limitata e su iTunes in download digitale.

 

Ecco, in anteprima, il nuovo inno della Pro Vercelli:

 

 

«Calcio e musica per me sono sinonimi. Amo entrambi come linguaggi universali e fenomeni aggregativi in grado di offrire uno spettacolo irripetibile, che trasmette emozioni fortissime. Spesso, quando canto sul palco, mi vesto di bianco anche per ricordare la grande passione che mi lega alle “bianche casacche” e, quindi, al luogo da cui provengo.

Negli ultimi mesi ho calcato molti palchi internazionali ma, grazie ai social network, sono riuscito a tenermi costantemente in contatto con i tifosi e con la società e di essere quindi testimone delle gesta della squadra.

Nei giorni in cui la Pro conquistava la serie B, ero in gara a Baku (Azerbaigian) nell’Eurovision Song Contest 2012, che è l’evento musicale più importante del continente, seguito in diretta da oltre cento milioni di telespettatori e paragonabile soltanto alla Champions League o agli Europei di calcio.

In quei giorni indescrivibili stavo vivendo un grande sogno in prima persona e, contemporaneamente, trepidavo a migliaia di chilometri di distanza per la promozione. L’inno era pressochè pronto, perciò ci tenevo moltissimo a questo traguardo così importante per una squadra gloriosa come la Pro e per la città intera.

Tutto è nato spontaneamente lo scorso anno mentre mi trovavo allo stadio durante la prima giornata di campionato. Ebbi la sensazione che si potesse migliorare l’atmosfera con un inno più suggestivo, adrenalinico e coinvolgente, in modo che la squadra, scendendo in campo, ne traesse vantaggio.

Così, dopo aver scritto testo e musica, ho presentato il progetto alla società, che lo ha accolto favorevolmente. Alla base c’era anche l’idea di sfruttare la possibilità di registrare, in presa diretta allo stadio, le voci di tutti i tifosi che gridano “FORZA PRO!”, per poi inciderle nella traccia definitiva che risuonerà prima delle partite, contagiando a sua volta il pubblico sugli spalti.

Si tratta di un’opportunità unica e affascinante per celebrare nel migliore dei modi i 120 anni tra storia e leggenda della Pro Vercelli, fondata nel lontano 1892. Fa effetto pensare che ci sia più di un secolo racchiuso in una canzone proiettata verso il futuro. L’arrangiamento è stato curato dal giovane e già famoso musicista vercellese Daniel Fasano, che l’ha reso davvero vibrante. Volevamo creare l’inno della Pro più forte di sempre, per scatenare la vera passione, per unire, per ricordare, per tifare e per sognare: qualcosa che lasciasse il segno nel cuore dei vercellesi e che, in poche battute, si rivelasse nel modo più efficace anche agli ospiti delle squadre avversarie. Chissà… quando risuoneranno le note dell’inno, aggiungeremo qualche punto in classifica. Forza Pro! Forever!»


Jacopo Massa