Carlo Riva Vercellotti si dimette dalla presidenza del Consiglio delle autonomie locali

La decisione giunge in seguito alla mancata considerazione di costituire un’unica Provincia, Biella-Vercelli, in linea con i parametri legislativi

Il presidente della Provincia di Vercelli, Carlo Riva Vercellotti, nel corso della seduta del Cal di lunedì 29 ottobre ha annunciato le sue dimissioni da presidente del Consiglio delle autonomie locali, a seguito della decisione assunta il 3 ottobre scorso e poi non recepita dal Consiglio regionale, che prevedeva un’unica Provincia del Piemonte orientale.

«La proposta deliberata dal Cal lede i diritti costituzionali degli enti locali – ha affermato Riva Vercellotti – Al contrario, la proposta di costituzione della Provincia di Biella-Vercelli era coerente con i criteri richiesti dalla legge nazionale, ma non è stata tenuta in debita considerazione, così come non sono state accolte le delibere assunte a maggioranza assoluta dei Comuni del Vercellese e del Biellese che si esprimevano a favore di questa soluzione. Il Cal, in ultima analisi, non ha agito a tutela delle autonomie locali, secondo quello che dovrebbe essere il suo scopo. La Provincia di Vercelli farà ricorso contro la decisione del Cal e ciò rende inconciliabile la mia presidenza del Consiglio delle autonomie locali». Carlo Riva Vercellotti ha quindi dichiarato che si riserverà di partecipare alle future sedute del Cal solo in rappresentanza e a tutela del suo territorio.