La ginnastica Pro Vercelli 1892 asd vola ai mondiali

La squadra cat. Senior della Ginnastica Pro Vercelli 1892 a.s.d. centra la qualificazione ai Campionati del Mondo di ginnastica estetica di gruppo

La squadra cat. Senior della Ginnastica Pro Vercelli 1892 a.s.d. centra la qualificazione ai Campionati del Mondo di ginnastica estetica di gruppo (International Federation of Aesthetic Group Gymnastics) , che si svolgeranno nel prossimo mese di giugno alle Isole Far Oer (Danimarca). L’approccio a questa meravigliosa disciplina, fortemente voluto da Federica Zacconi, si è rivelato un vero trionfo, infatti, sabato 28 febbraio u.s. a Chiari (BS), in occasione della II prova di Challenge Cup Nazionale organizzato dall’asd Ritmica CG 2000 con la direzione della Direttrice Tecnica Nazionale Yana Romanova, lo squadrone della Pro ha ottenuto due ori (cat. allieve e junior con programma nazionale) ed un argento (cat. senior con programma internazionale). La squadra senior ha inoltre ottenuto la qualificazione per la coppa del mondo (Finlandia) e per i Giochi del Mediterraneo (Spagna).

Le ginnaste : Federica Cenisio, Valentina Cortella, Marta Fusaro, Nicoletta Grotto, Giorgina e Sara Minghetti, Francesca Modenese e Mariella Trento hanno ricevuto una vera ovazione di pubblico e le congratulazioni delle autorità locali presenti alla premiazione per il loro esercizio ricco di elementi propri della ginnastica estetica, alternati a quelli coreografici ed acrobatici richiesti dal regolamento. La squadra (p. 13.600) è stata preceduta da quella della Ginnastica Alba per soli 20 centesimi di punto (13.800); al terzo posto la Società Ginnastica Pontevecchio (p. 13.450) seguita da Armonia Sassuolo, Alyki di Pietro Micca, Progetto Ritmica Treviso, Endas Cervia, Ritmica CG 2000. La Direttrice Tecnica Carla Novella Zacconi esprime tutta la sua soddisfazione: “sono orgogliosa di questo gruppo composto da otto fedelissime cui sono molto affezionata, tutte vercellesi, tutte cresciute esclusivamente nelle nostre palestre e nostre attuali istruttrici. Non trovo sufficienti parole per elogiare quanto, insieme alle mie figlie, Federica e Maria Paola, stanno facendo nel nome della Ginnastica Pro Vercelli, che ora verrà conosciuto oltre i confini. Nel porre il mio grazie a tutte loro, a Sharon Gugliotta (riserva della squadra) e a Lella Canopoli, sempre presente quale supporter, non può mancare un pensiero riconoscente a mio marito che, affiancando quarant’anni orsono alla storica ginnastica maschile le sezioni femminili di artistica e ritmica, pose le basi per questa stupenda realtà”.

Per le squadre allieve e junior, che parteciperanno ai campionati italiani a Cesenatico il prossimo 14 giugno, nella categoria allieve Viola Albeltaro, Nicole Caporalello, Ilaria Criaco, Martina e Marika Daniele, Giorgia Guion, Ginevra Iacopino, Sabrina Montino, Beatrice Naimoli, Giulia Pizzamiglio, Ester Pozzati, Carlotta Salafia e Elena Spassino hanno confermato l’oro della prima prova, distinguendosi per la perfetta sincronia di movimenti ed un’esecuzione precisa e brillante .

Le juniores Erika Boni, Ludovica Bittolo, Cecilia Fattore, Annalisa Maffei, Alessia Viancino ed Evelyn Vaccarone, passate dall’argento della prima prova all’oro, hanno offerto al pubblico un esercizio impeccabile, ammirato per lo stile e l’armonia dei movimenti. Erika, Annalisa, Cecilia, Alessia e Ludovica, instancabili, hanno gareggiato anche domenica 1 marzo, a Bra (Cuneo), nella seconda prova del Campionato FGI di Specialità di ginnastica ritmica , migliorando quasi tutte le prestazioni della prima prova. Nell’esercizio a coppie con cerchio e clavette Alessia e Annalisa hanno ottenuto p. 6.785, per gli esercizi individuali Cecilia p. 6.55 alla palla e Ludovica p. 6.10 alle clavette, mentre Erika è entrata nella classifica generale con il punteggio della prima prova (7,250).

Il Presidente Simone Boglietti Zacconi , orgoglioso di continuare il cammino del nonno, ringrazia anche a nome del Consiglio Direttivo, quanti contribuiscono alle affermazioni della Ginnastica Pro Vercelli 1892, il cui motto : “La storia di un nome, la forza di un gruppo” è quanto mai attuale.

squadra estetica senior