La Pro come Ulisse: impresa nell’interminabile trasferta di Crotone

Sciopero dei voli e infortuni esaltano i bianchi di Scazzola che, in inferiorità numerica, escono vittoriosi dallo stadio Ezio Scida grazie all’acuto di Belloni. Tornano i tre punti in trasferta dal match di settembre contro il Cittadella

Al termine di un’autentica odissea di viaggio a causa dello sciopero dei voli di venerdì (Crotone è stata raggiunta tr treno e pullman) e con una rosa piena di acciacchi e di assenze, la Pro Vercelli sbanca lo stadio “Ezio Scida” grazie ad un acuto nel finale del giovane Belloni e si porta a quota 24 punti di graduatoria. Un successo importantissimo, quello ottenuto fuori dalle mura amiche, che mancava dallo scorso settembre contro il Cittadella.

Nonostante i rispettivi acciacchi, Scazzola riesce comunque a mandare in campo sia Coly che Marconi. L’undici iniziale dei bianchi è di qualità, che pesa nei primi 45 minuti, in cui Marchi va vicino alla segnatura (ben servito da Scavone) con un rasoterra sul primo palo su cui si avventa Caio Secco in respinta. E, in generale, con un gioco e un possesso palla di grande fluidità che, per contro, tuttavia, non si traducono in altre occasioni da gol vere e proprie. Il crotone ci prova al 9 con Torregrossa (dopo un errato disimpegno di Marconi sul corpo dell’esordiente Milesi) e al 38′ su colpo di testa ravvicinato del rumeno scuola Roma Balasa che, su cross dalla destra proveniente dalla punizione di Ciano, deposita di poco a lato.

Nella ripresa, è subito Castiglia, dalla distanza, a scaldare le mani a Caio Secco con un fendente potente ma centrale, replicando poco dopo l’operazione (siamo al 54′) con una rasoiata dal limite che si spegne di poco a lato. Nel corso della seconda frazione la gara si imbruttisce: Scazzola, al 68′ prova a inserire in campo Beretta in luogo a Di Roberto, mentre al 72′ Balasa atterra Marchi (lanciatissimo in contropiede) nel cuore dell’area di rigore, ma l’arbitro Abisso sorvola. Marchi che (al 76′), insieme Castiglia (all’81’), lasceranno il posto rispettivamente a Belloni ed Ardizzone. Nel mezzo, al 79′, Matute – sugli sviluppi di un calcio di punizione dai 20 metri, sfiora il gol con un pericolosissimo diagonale. Nel finale, Coly rimedia il secondo giallo per un fallo sul neoentrato Padovan lasciando la Pro in inferiorità numerica. Sembra l’episodio che segna la svolta negativa dell’incontro. Tutt’altro: la Pro in dieci si esalta e, grazie a una sgroppata sulla destra di Fabiano e al tap-in vincente di Belloni, la Pro Vercelli si porta a casa vittoria e tre punti dallo stadio “Ezio Scida” di Crotone.

 

IL TABELLINO

CROTONE-PRO VERCELLI 0-1

Crotone (4-3-3): Caio Secco; Balasa (75′ Zampano), Claiton, Gigli, Ferrari; Dezi, Maiello, Salzano; Ciano, Torregrossa (80′ Padovan), De Giorgio (53′ Beleck). All.: Drago.

Pro Vercelli (4-3-3): Russo; Marconi, Milesi, Coly, Scaglia; Matute, Castiglia (81′ Ardizzone), Scavone; Di Roberto (68′ Beretta), Marchi (76′ Belloni), Fabiano. All.: Scazzola.

Arbitro: Abisso di Palermo.

Rete: 87′ Belloni (P)

Note – Recupero: 0+4. Espulso: 86′ Coly per doppia ammonizione. Ammoniti: Milesi, Dezi, Coly, Marconi.

 

Stefano Fonsato