La Pro ha ragione di un Trapani mai domo: 1-0 e 30 punti

Con il team di Boscaglia, decisivo un gol al 30′ di Marchi, che al 12′ sbaglia un calcio di rigore su cui è stato espulso il portiere avversario Gomis. Classifica strepitosa dei Leoni al termine del girone d’andata, chiuso addirittura in zona playoff

La Pro Vercelli chiude a quota 30 punti, un bottino assolutamente più che mai pingue, un girone d’andata giocato a livelli strepitosi. Un traguardo raggiunto quest’oggi grazie alla vittoria sul Trapani, giunta per merito del solito Marchi alla mezz’ora di gioco. Bianchi che quindi raggiungono proprio i siciliani in classifica attestandosi in zona playoff all’ottavo posto. Ma, nonostante il fatto che il team di Boscaglia abbia giocato gran parte del match in inferiorità numerica, la vittoria di oggi è stata tutt’altro che agevole, proprio per merito di un gioco fluido e a viso aperto di un avversario mai domo.

Il primo episodio chiave del match arriva all’11’ quando Emmanuello, in area piccola si procura con esperienza un penalty (smentito dalle immagini tv) e costringendo il portiere scuola Toro Gomis all’espulsione diretta per fallo su chiara occasione da gol. Dal dischetto, però, Marchi calcia debole e centrale agevolando la respinta del neoentrato Marcone (in luogo al centrocampista ex Reggina Barillà).

La rete del vantaggio, non prima di un paio di occasioni trapanesi targate Falco e Abate, arriva al 30’: Di Roberto, fino a quel momento “incolore” in campo, si fa largo sulla destra effettuando un insidiosissimo tiro-cross che, deviato, termina sulla testa del ben appostato Marchi il quale, tutto solo e a porta vuota insacca facilmente. L’1-0 non spegne le velleità avversarie. La Pro però, specie nella ripresa con l’ingresso in campo di un brillante Statella, si fa largo con alcune conclusioni dalla distanza di Emmanuello e Castiglia e con un Di Roberto decisamente ritrovato e molto generoso, a disposizione della scacchiera di mister Scazzola. Oltreché, e questo va sottolineato con la matita rossa, un paio di pericolosissime occasioni da gol del giovanissimo Bunino (a tu per tu con Marcone e di testa, a poco a lato), subentrato al posto di Marchi all’87’.

Finisce così 1-0 e i Leoni vanno a godersi le meritate vacanze sino al prossimo 17 gennaio, giorno in cui al “Piola” giungerà l’Avellino per la prima partita del girone di ritorno.

 

IL TABELLINO

PRO VERCELLI-TRAPANI 1-0

Pro Vercelli (4-3-3): Russo; Ferri, Cosenza, Bani, Scaglia; Germano (78’ Ardizzone), Castiglia, Emmanuello; Di Roberto, Marchi (87′ Bunino), Belloni (48’ Statella). All.: Scazzola.

Trapani (4-4-2): Gomis; Daì, Pagliarulo, Terlizzi, Rizzato; Basso, Zampa (81′ Aramu), Barillà (12’ Marcone), Nadarevic (75’ Mancosu); Falco, Abate. All.: Boscaglia.

Arbitro: Chiffi di Padova

Gol: 30’ Marchi

Note – Recupero: 1+4. Espulso: 11’ Gomis (T) per intervento falloso su chiara occasione da gol. Ammoniti: Marchi, Bani, Daì, Ardizzone, Scaglia

 

Stefano Fonsato