La Pro Vercelli non va oltre lo 0-0 con il Foggia nel primo match al “Piola”
Pro Vercelli (4-3-3): Valentini, Cancellotti, Ranellucci, Modolo, Murante (40’ st Armenise); Calvi, Disabato, Marconi; Iemmello, Di Piazza (33’ st Bencivenga), Santoni (16’ st Tripoli). A disp.: Dan, Masi, Nocciola, Malatesta. Allen.: Braghin.
Foggia (4-3-3): Ginestra, Cardin, Lanzoni, Gigliotti, Tomi; Meduri, Venitucci (36’ st Cruz Wilson), Molina; Cortesi (10’ st Wagner), Giovio (Agodirin), Lanteri. A disp.: Boticella, D’Orsi, Frigerio, Tiboni. Allen.: Bencivenga.
Arbitro: De Faveri di San Donà
Note: 1.997 spettatori, giornata afosa; ammonizioni: Marconi (P), Gigliotti, Meduri e Wagner (F); espulsione: al 40’ st dalla panchina del Foggia l’accompagnatore Altamura; calci d’angolo: 6-5 per la Pro Vercelli; recuperi: 4’ + 5’.
(pmf) Pareggio senza reti per la Pro Vercelli al debutto al “Piola” in Prima divisione. I bianchi, apparsi un po’ imballati e in difficoltà contro una squadra tatticamente ben disposta in campo, hanno comunque mosso la classifica. Gara equilibrata, disputata davanti a una cornice di pubblico degna della categoria (quasi 2000 paganti con folta rappresentanza pugliese). Il Foggia è sembrato più sciolto rispetto a una Pro Vercelli che, forse tradita dall’emozione, ha disputato un match con il “freno a mano”. Le occasioni più pericolose le ha create il Foggia nel primo tempo al 18’ quando a seguito di una mischia nell’area bianca, secondo i pugliesi, la sfera carambolata su Ranellucci avrebbe oltrepassato la linea prima di venire respinta da Valentini, quindi al 27’ della ripresa quando lo stesso numero uno bianco è stato decisivo su una conclusione ravvicinata di Lanteri. Per i padroni di casa un tiro alto di Santoni nel primo tempo e una rasioata del neo entrato Tripoli sul finire del match. Al termine mister Maurizio Braghin ha parlato di «passo indietro rispetto alle ultime uscite». A discolpa della Pro Vercelli, oltre l’emozione del debutto casalingo in Prima divisione, ci sono le molte assenze che hanno costretto l’allenatore a ridisegnare la formazione. Mercoledì alle 20,30 nel recupero a Como contro i lariani il mister avrà a disposizione Andrea Rosso, Vinicio Espinal e Gianni Fabiano, tutti quanti assenti con il Foggia per squalifica.