Monza 1 vs Pro Vercelli 0, Leoni generosi ma sfortunati

Villa Reale di Monza

Monza vs Pro Vercelli. Monza (4-3-1-2): Lamanna; Lepore, Scaglia, Bellusci, Anastasio; D’Errico, Fossati, Armellino; Chiricò; Finotto, Brighenti. A disposizione Sommariva, Galli, Marconi, Mosti, Palazzi, Iocolano, Negro, Marchi, Di Munno, Franco, Sampirisi, Gliozzi. Allenatore Cristian Brocchi.
Pro Vercelli (4-3-3): Moschin; Franchino, Masi, Auriletto, Quagliata; Graziano, Schiavon, Mal; Azzi, Cecconi, Varas. A disposizione Saro, Foglia, Erradi, Comi, Rosso, Bani, Grossi, Ciceri, Della Morte, Volpe, Russo, Romairone. Allenatore Alberto Gilardino
Arbitro Daniele Rutella della sezione AIA di Enna. Entrambi di Roma gli assistenti Daisuke Emanuele Yoshikawa e Giorgio Rinaldi.
Serata piacevole, né calda né fredda, terreno come un tavolo da biliardo, luna da cinematografo, tutto compreso⬇️
https://www.calciomercato.com/news/monza-galliani-non-arriveranno-giocatori-del-milan-nuovo-briante-30245
Una roba spettacolare, quando lo speaker annuncia le formazioni i nomi dei calciatori compaiono sui tabelloni luminosi ai bordi del terreno di gioco, insomma il Monza si presenta come la Villa Reale, la Pro, beh, la Pro è una casa economica, solida ma economica. In Tribuna Silvio Berlusconi Adriano Gallini Paolo Berlusconi. Gran tifo della curva monzese, i commoventi Innamorati sostengono il Leone, West Side, Old Style, Club Amedeo Rosa. Batte il calcio d’avvio il Monza che va subito avanti. I padroni di casa guidano le danze, la Pro più che un leone è un riccio, chiuso nella propria metà campo. Bassissimo baricentro dei Bianchi in tenuta classica, il Monza in rosso con numeri bianchi. Per i primi dieci minuti la Pro non tocca biglia. Quando la Pro viene fuori, la costruzione è comunque imprecisa. Pressione sì dei lombardi ma per un quarto d’ora i portieri non s’inquietano. Verso il 20esimo il Monza sembra anche tranquillizzarsi. Lo sbarazzino Mal al 22’ tenta il tiro da fuori, alto sulla traversa. Il gattinarese Franchino è l’ex di turno, nel 2013 era a Monza. Al 27’ Finotto si mangia un goal fatto, dopo alcuni rimpalli favorevoli tra il limite e l’interno area, il calciatore del Monza si trova solo davanti a Moschin, tenta d’incrociare ma la palla finisce a lato. Sul rovesciamento di fronte è ancora Mal a tentare invano la via della rete con una bordata che termina fuori di poco alla sinistra di Lamanna. Alla mezz’ora botta di Lepore da 20 metri, Moschin si distende e blocca. Masi viene steso e guadagna una punizione da 25 metri dopo bella azione personale. Franchino batte, alto sulla traversa. Al 37’ contatto in area Pro tra Auriletto e Brighenti che cade in seguito a spintarella, protesta l’attaccante ma l’arbitro Rutella fa proseguire. Al 39’ Moschin esce di testa su rinvio del suo collega Lamanna, mentre un avanti lombardo, mi pare Brighenti, correva felice verso il pallone e la porta della Pro. Il primo tempo si conclude sullo 0 a 0, la Pro ha tenuto bene l’assalto della corazzata, il centrocampo del Monza è impressionante.
Ripresa. Nessun cambio. Bello spunto di Dentello Azzi al 47’, si fa 20 metri di campo per venire infine contrato in fallo laterale. Propositivi i Leoni. L’età media del Monza danza sui 27, quella della Pro intorno ai 22. Ammonito al 54’ Masi per gioco falloso. Al 56’ Monza vicinissimo alla rete, Moschin riesce a respingere d’istinto e con i piedi una conclusione ravvicinata di testa del Monza su traversone dalla destra offensiva, con i piedi sul primo palo. Al 60’ altro goal mangiato dal Monza, questa volta con Brighenti che raccoglie sul secondo palo il cross dalla sinistra di D’Errico e a due passi da Moschin, in assoluta solitudine, incrocia basso ed a lato. Praticamente come nel primo tempo nella fase iniziale, ora è grande sofferenza. Ammonito Chiricò, Cosimo Chiricò, per fallo su Auriletto. Triplo cambio per il Monza, Mosti ex stella dell’Imolese e scuola Juventus, Ettore Marchi e Gliozzi, al 66’, escono Brighenti, Finotto e Chiricò. Per la Pro fuori Cecconi e dentro Comi. Calcio d’angolo di Franchino dalla destra offensiva, arriva Comi di testa e colpisce, traversa esterna. Al 71’ il Monza passa in vantaggio, Marchi dalla destra quasi sul fondo tira, respinge Moschin, la difesa rinvia, arriva Anastasio terzino di scuola Napoli, tira da fuori, la palla colpisce fortuitamente un difensore della Pro, Moschin spiazzato, uno a zero per i padroni di casa. Al 76’ dentro Della Morte e Simone Rosso, fuori Varas e Dentello Azzi. Al 77’ Mal atterrato al limite dell’area, punizione per la Pro. Tira Franchino, basso alla destra di Lamanna che si allunga e respinge con i pugni. All’80’ per il Monza fuori D’Errico e Lepore, dentro Iocolano e Sampirisi. All’84’ per la Pro fuori Mal e dentro Russo. Si conclude – dopo 4 minuti di recupero – uno a zero per il Monza, squadra solida e forte, con belle individualità. La Pro ha fatto quel che ha potuto e con un pizzico di fortuna in più avrebbe portato a casa un risultato positivo. E per finire la gita a Monza, sotto la firma un documentario sulla Villa Reale.

Paolo d’Abramo