Nella Pro Vercelli rientra Espinal e i leoni surclassano il Pavia vincendo 2 a 1 in rimonta

I lombardi passano in vantaggio al 15′, ma le bianche casacche accorciano le distanze al 55′ con Fabiano e poi al 78′ portano a casa i tre punti con la rete di Masi. Dalla balaustra cade un tifoso e viene portato d’urgenza al policlinico “San Matteo”

Pavia: Facchin, Gheller (75′ Puccio), Meregalli, Capogrosso, Caidi, Fissore, Falco (71′ Romeo), Carotti, Rodriguez, Mezzacolli, Marchi (61′ Dall’Oglio). A disp.: Cacchioli, Galassi, D’Errico, Veronese. Allen.: Pergolizzi.
Pro Vercelli: Valentini, Cancellotti (8′ Armenise), Murante (46′ Espinal), Ranellucci, Rosso, Masi, Disabato (40′ Tripoli), Marconi, Malatesta, Fabiano, Iemmello. A disp.: Miranda, Modolo, Santoni, Germano. Allen.: Braghin.
Arbitro: D’Angelo di Ascoli Piceno
Reti: 15′ Marchi (P), 55′ Fabiano (P), 78′ Masi (P)

Note: 500 spettatori circa, terreno di gioco pesante; al 16′ partita sospesa per la caduta di un tifoso del Pavia dalla balaustra dello stadio “Fortunati”; ammonizioni: Caidi e Gheller (P), Masi e Ranellucci (P); espulsione: Pergolizzi, allenatore del Pavia per proteste; calci d’angolo: 5 a 4 per la Pro Vercelli; recuperi: 2’+ 2’.

(pmf) Sotto una pioggia battente, grande vittoria in rimonta per la Pro Vercelli che sbanca 2 a 1 il “Fortunati” di Pavia al termine di un match che ha visto i bianchi di Maurizio Braghin “riacciuffare” una situazione che, dopo il primo tempo, stava incanalandosi su binari alquanto pericolosi per i biccolani. Già dopo 8’ la prima tegola per la Pro Vercelli con l’infortunio (sembra addirittura piuttosto serio) al giovane difensore Tommaso Cancellotti. Al 15’ il Pavia passa in vantaggio con Marchi che di testa supera Valentini. Durante i festeggiamenti dei sostenitori lombardi, un tifoso del Pavia cade dalla balaustra e la partita viene momentaneamente sospesa per quasi dieci minuti; soccorso e trasportato d’urgenza al pronto soccorso del policlinico San Matteo, il ragazzo che ha fatto un volo di quasi 2 metri è ancora sotto osservazione, ma le sue condizioni non sembrano gravi. Alla ripresa del gioco, l’estremo difensore vercellese Valentini salva poi il raddoppio su conclusione di Capogrosso e la Pro comincia a carburare anche il terreno pesante che non agevola la squadra costretta ad attaccare. All’inizio del secondo tempo mister Braghin gioca la carta Espinal al posto di Murante: mossa che si rivelerà vincente. Al 55’, infatti, i bianchi pareggiano grazie a Fabiano al termine di un’azione elaborata iniziata da Iemmello e perfezionata proprio da Espinal che offre a Fabiano, solo davanti al portiere, la palla dell’1 a 1. La Pro Vercelli, dunque, assume il “comando delle operazioni”, mentre il Pavia agisce di rimessa. L’episodio che decide il match arriva al 78’: centro di Fabiano e preciso colpoo di testa di Masi che non lascia scampo a Facchin. Il Pavia prova a reagire, ma i vercellesi chiudono ogni varco e incamerano tre punti preziosi che, oltre a far dimenticare la sconfitta con il Foligno, rilanciano le quotazioni di classifica dei bianchi.