Pro 3 vs Albinoleffe 1, bella vittoria in rimonta
Pro vs Albinoleffe, arbitro Gabriele Totaro della sezione di Lecce, 35° giornata del campionato, assistenti Pierpaolo Vitale di Salerno e Giuseppe Romaniello di Napoli, quarto uomo Luka Meta di Vicenza. Abbonati 586, Incasso 5015 euro, totale accessi 785.
Le formazioni 🔽
Presenti i consueti Innamorati nella Curva Ovest ed in tutto lo stadio Robbiano Piola e ci sono anche i tifosi dell’Albinoleffe, nel settore loro dedicato sventolando drappelli con i colori sociali. Mister Dossena deve sostituire lo squalificato Haoudi e lo inserendo Contaldo, Sarzi Puttini non è al meglio e gioca Frey con Parodi e Camigliano centrali, Rodio completa la difesa. Primissime fasi di studio, la Pro ha un’occasione al 12’ con Mustacchio che dal limite è da ottima posizione senza neppure essere troppo marcato dalla difesa ospite scocca una saetta, troppo centrale. Al 17’ l’Albinoleffe passa in vantaggio con una sfortunata deviazione di Rodio a seguire il palo colpito da Longo, la palla va ad incocciare il difensore in maglia rosso fluo e finisce in rete, per il vantaggio degli ospiti. La Pro dovrebbe cercare la reazione che però stenta ad arrivare ed il pubblico di Fede Bianca rumoreggia. Ed invece al 21’ è ancora pericoloso l’Albinoleffe con Zoma, bravo a trovare una posizione pericolosa e tirare, Sassi respinge e la difesa libera. Ammonito Mustacchio intorno alla mezz’ora. È una Pro che fa fatica, gol sbagliato da Mustacchio, gol subìto da una difesa che fa sempre troppa fatica. La Pro pareggia con Iotti al 39’ , il centrocampista è bravo a trovare – di testa e su assist di Maggio – il varco a due passi dalla porta , la palla supera la linea bianca ( come potrete vedere nell’immagine in fondo al video ) nonostante il tentativo di Marietta, proteso nel ricacciarla oltre. Il primo tempo si chiude sull’uno a uno.
Ripresa. Nella Pro mister Dossena sostituisce Frey con Iezzi. Ammonito Maggio per gioco falloso al 48’. La Pro cerca di pungere ma si scontra con la buona difesa dell’Albinoleffe. Al 59’ dentro Rojas e fuori Nepi, il gioco ristagna, non si rilevano azioni pericolose da parte delle due compagini. Un colpo di testa troppo centrale di Parodi al 61’ ed una pressione che nella prima ora di gioco ha fruttato 8 corner contro i due dell’Albinoleffe, ma occasioni da gol praticamente assenti. Ed al 67’ , improvvisa, arriva su cross di Maggio la rete di Mustacchio, di testa a render inutile l’intervento di Marietta che si vede le mani ed i guantoni piegati. Ammonito al 66’ Contaldo che viene sostituito al 68’ con Rutigliano. Al 72’ la terza rete di Maggio che riceve l’assist dalla trequarti di Rutigliano ed approfittando di un rimpallo si presenta solo davanti a Marietta e lo fredda con un bello slalom che si conclude con la palla in fondo al sacco. Al 75’ entra l’ex Leone Arrighini al posto di Longo. Al 91’ il cambio ed il tributo di applausi per Mustacchio e Maggio, entrano Sibilio e Gheza. Finisce dopo tre minuti di recupero e l’espulsione del calciatore ospite Marchetti. La Pro si riscatta in rimonta con una prestazione grintosa e precisa, dimostrando la ritrovata condizione fisica. Nello spezzone di gara giocato, Rutigliano si conferma pedina valida ed utile alla causa del Leone in questo finale di campionato e nella prospettiva dei play off.
Paolo d’Abramo