Pro, a Pavia altro pari. Secondo battibecca con un tifoso e l’Entella vede la B

Dura solo venti minuti nel primo tempo la verve del team di Scazzola contro la penultima squadra di graduatoria. Sedici calci d’angolo a favore non bastano a trovare la via del gol. La Virtus Entella, vittoriosa nell’anticipa, scappa definitivamente a +9. Cremonese e Vicenza tornano al successo e si riavvicinano

PAVIA 0

PRO VERCELLI 0

Pavia (4-1-4-1): Guerci; Allegra, D’Orsi (65’ Dia Pape), Sorbo, Zanini (63’ Cafferata); Mancosu, Spinelli (46’ Bassi Borzani), Carraro, De Vita; Ferri. A disp. Pantaleo, Vernocchi, Cavaliere, Speziale. All.: Bensi.

Pro Vercelli (4-4-1-1): Russo voto 6; Marconi 6.5, Ranellucci 6.5, Bani 6.5, Scaglia 6 (74’ Iemmello 5.5); Statella 6 (55’ Greco 6.5), Ardizzone 5.5, Scavone 6, Fabiano 6; Erpen 6.5 (67’ Pepe 5); Marchi 6. A disp. Nodari, Cancellotti, Ghosheh, Disabato, Greco. All.: Scazzola.

Arbitro: Marini di Roma 1

Guardalinee: Rossi di La Spezia e Margini di Reggio Emilia

Ammoniti: Allegra, Dia Pape (Pa); Ranellucci, Bani, Iemmello (PV)

Note – Recupero: 2+6. Calci d’angolo: 16 a 2 per la Pro Vercelli. Giornata soleggiata e ampiamente primaverile (23° C.). Terreno in condizioni mediocri.

Pavia – Con la vittoria dell’Entella già assodata per via dell’anticipo di venerdì (1-0 alla Reggiana), la Pro Vercelli ripete l’ennesima, scialba prova formato trasferta, anche sul terreno del “Fortunati” di Pavia, penultimo in graduatoria, bissando di fatto il brutto calcio inscenato a San Marino. In pratica, il team di Scazzola dura solo venti minuti della prima frazione. Bianchi (oggi in divisa nera rossocrociata) subito in gol al 5’: Marchi, dalla sinistra, incrocia una palla che arriva dalla parte opposta a Statella il cui tiro, “ciabattato”, viene respinto dai Guerci sui piedi di Erpen che insacca ma in fuorigioco. Rete giustamente annullata dal signor Marini di Roma 1 che però si renderà protagonista di una prestazione decisamente al di sotto della sufficienza. Al 14’ è il Pavia a bussare alla porta leonina con una potente conclusione dalla distanza deviata di De Vita, deviata miracolosamente alta sopra la traversa da Russo. Al 27 è invece la Pro Vercelli a sfiorare il vantaggio: corner corto battuto da Fabiano per Scaglia, la parra viene alzata da Erpen per il colpo di testa di Bani, intercettato a due passi dalla porta da Scavone il quale, a portiere spiazzato, colpisce in pieno il palo in maniera piuttosto clamorosa. Passano due minuti e Marchi, a tu per tu con Guerci, conclude a botta sicura ma il tiro viene rimpallato da Zanini che frappone il corpo in opposizione. La Pro, nei primi 45 minuti di gioco, batte una sequela di calci d’angolo (otto): sugli sviluppi di uno di questi, al 36’, Ardizzone viene vistosamente atterrato in area da Arrigoni ma l’arbitro preferisce sorvolare, compiendo peraltro un grosso errore.

Nel secondo tempo la partita subisce un brusco rallentamento del ritmo: si contano solo due conclusioni dalla distanza di del neoentrato Greco, che avrebbero meritato miglior sorte. In pieno recupero, buon colpo di testa di Scavone, bloccato in presa da Guerci. Detto per inciso, nemmeno gli ingressi di Pepe e Iemmello serviranno a cambiare l’andamento di un incontro che, per l’ennesima volta, la Pro Vercelli non ha saputo aggredire col giusto piglio.

Nota a margine della gara, in cui, al triplice fischio, si registra un acceso diverbio tra il presidente Secondo e un tifoso della Pro Vercelli.

 

Gli altri risultati (e marcatori) della decima giornata di ritorno

Carrarese-Pro Patria 1-0 41’ Mancuso (C)

Como-Albinoleffe 2-2 28’ e 88’ Valoti (A), 52’ Altinier (C), 76’ Giosa (C)

Cremonese-San Marino 2-0 34’ Della Rocca (C), 55’ Francoise (C)

FeralpiSalò-Alto Adige 1-3 7’ Turchetta (A), 18’ Marsura (F), 41’ Branca (A), 57’ Corazza (A)

Venezia-Savona 1-1 41’ Virdis (S), 54’ Sosa (V)

Vicenza-Lumezzane 2-1 36’ Tulli (V), 46’ Maritato (V), 64’ Torregrossa (L)

Virtus Entella-Reggiana 1-0 57’ Ricchiuti (V)

 

La classifica

Virtus Entella punti 53; Pro Vercelli 44; Vicenza 42; Cremonese 41; Como 38; Alto Adige, Venezia e Savona 37; Albinoleffe 35; FeralpiSalò 29; Lumezzane 27; Reggiana 25; Carrarese 27; Pro Patria 24; Pavia 19; San Marino 17.

 

NB: Vicenza 4 punti di penalizzazione; Albinoleffe e Pro Patria 1 punto di penalizzazione.

 

Prossimo turno (23-03-2014, h. 14.30)

Albinoleffe-Feralpi

Alto Adige-Carrarese

Cremonese-Pavia

Pro Patria-Lumezzane

Pro Vercelli-Venezia

Reggiana-Como

San Marino-Virtus Entella

Savona-Vicenza

 

Stefano Fonsato