Pro, pari a Como con rigore negato. Ora è prima l’Entella

Leoni “sdentati” in riva al lago: pari prezioso ma viziato da un episodio arbitrale a sfavore nel secondo tempo. I liguri di Prina espugnano nel finale Bolzano e i bianchi tornano secondi. In coabitazione con la Cremonese

COMO 0

PRO VERCELLI 0

Como (3-5-2): Melgrati; Ambrosini, Giosa, Redolfi; Palomeque (58’ Verachi), Schenetti, Fietta, Cristiani, Fautario; Gammone (70’ Le Noci), Perna. A disp. Crispino, Piana, Donnarumma, Scialpi, Defendi. All.: Colella (in panchina M. Greco).

Pro Vercelli (4-4-2): Russo voto 7; Cancellotti 6.5 (65’ Disabato 5.5), Cosenza 7, Ranellucci 6.5, Scaglia 5.5; Pepe 6 (77’ Belfasti 6), Marconi 6, Scavone 5, Ruggiero 5 (58’ Erpen 5); Greco 5.5, Marchi 6. A disp. Ambrosio, Bani, Spezzani, Gomez. All.: Scazzola.

Arbitro: Piccinini di Forlì

Guardalinee: Pellegrini di Roma 2 e Menicacci di Viterbo

Ammoniti: Ambrosini, Giosa (C); Marconi, Scavone, Greco, Ranellucci, Cosenza (P)

Note – Recupero: 2+3. Calci d’angolo: 5 a 2 per il Como. Giornata nuvolosa e ventosa (11° C.). Terreno in discrete condizioni. Spettatori: 1810, per un incasso di 9497 euro.

Como – Pari a reti bianche tra Como e Pro Vercelli nella sfida valevole per la settima giornata di andata. E, per quello che si è visto in campo, va assolutamente bene così. Bianchi meno pimpanti rispetto alla partita casalinga contro il Savona, al cospetto invece di un Como fisicamente più tonico e galvanizzato dal colpaccio ottenuto nel turno precedente contro la Cremonese.  Prima frazione decisamente appannaggio dei padroni di casa, che già al 6’ sfiorano il vantaggio: incursione sulla fascia sinistra di Fautario, che arrivato sul fondo pennella un cross rasoterra, deviato di poco alto sopra la traversa di Cristiani. Al 12’, invece, batti e ribatti in area Pro Vercelli: ci prova inizialmente Perna (Russo è pronto e reattivo) e poi Schenetti con la conclusione di quest’ultimo che termina di poco fuori. Le uniche apparizione delle bianche casacche si riassumono in una “torre” di Marchi respinta in calcio d’angolo dall’estremo difensore lariano Melgrati ed una pericolosissima concusione di Pepe. Poi ancora Como, con un rasoterra dal limite di Palomeque, ben neutralizzato da Russo. I padroni di casa vanno più veloci e pressano con insistenza nella retroguardia leonina. E il leitmotiv con cui inizia la ripresa non cambia tanto che al 63’ è sempre Schenetti a rendersi insidioso con una conclusione ravvicinata respinta da Russo. Nel frattempo, entrano in campo Erpen e Disabato in luogo rispettivamente a Ruggiero (un po’ spento) e Cancellotti (zoppicante). E le cose cambiano, almeno parzialmente, anche grazie ad un contemporaneo calo di ritmo dei padroni di caso. Al 76’ clamoroso rigore negato alla Pro Vercelli: colpo di testa di Marchi e vistosissimo fallo di mano di Giosa il quale, di fatto,  “para” la conclusione a rete del numero nove leonino. L’azione prosegue con una conclusione di Pepe respinta da Melgrati ma non con l’epilogo più logico e, cioè, il tiro dal dischetto. Nel finale, tuttavia, la Pro Vercelli torna a eclissarsi col Como che va vicino al vantaggio con Cristiani all’84’ e con la “vecchia volpe” Le Noci con Russo che chiude la saracinesca. Finisce 0-0. Ora, per effetto dei risultati maturati sugli altri campi, il primato è dell’Entella, che espugna in una clamorosa rimonta nel finale il “Druso” di Bolzano. La Pro ora condivide un secondo posto, con la Cremonese.

 

 

Gli altri risultati (e marcatori) della settima giornata di andata di Prima Divisione girone A:

Alto Adige-Virtus Entella 1-2 9’ Campo (A), 83’ Marchi (V), 89’ Sarno (V)

Carrarese-Venezia 0-1 41’ Bocalon (V)

Cremonese-Lumezzane 2-1 38’ Russo (L), 43’ Brighenti (C), 55’ Caracciolo (C)

Pavia-Feralpi Salò 1-1 36’ Pinardi (F), 47’ De Cenco (P)

Reggiana-Albinoleffe (lunedì h. 20,30)

San Marino-Savona 34’ Virdis (SA), 84’ Pacciardi (SM)

Vicenza-Pro Patria 1-1 2’ Tulli (V), 85’ Giannone (P)

 

Classifica: Virtus Entella punti 17; Pro Vercelli e Cremonese 15; Venezia 13 Albinoleffe*, Reggiana*, Como e Savona 10; Lumezzane 8; San Marino e Feralpi Salò 7; Alto Adige 6; Vicenza, Pavia e Carrarese 5; Pro Patria 3.

 

Albinoleffe e Reggiana con una partita in meno. Vicenza penalizzato di 4 punti, Pro Patria penalizzata di un punto.

 

Prossimo turno (domenica 27 ottobre 2013, h. 14,30)

Albinoleffe-Vicenza

Alto Adige-Cresmonese

Feralpisalò-Como

Lumezzane-Carrarese

Pro Patria-Venezia

Pro Vercelli-San Marino

Savona-Reggiana

Virtus Entella-Pavia

 

Stefano Fonsato