Pro Patria 1 vs Pro Vercelli 1, il solito inossidabile GianMario
Pro Patria vs Pro Vercelli allo Speroni di Busto Arsizio, arbitro Matteo Canci della sezione di Carrara, assistenti Michele Fracchiolla di Bari e Diego Spatrisano di Cesena, quarto uomo Alessandro Dallagà di Rovigo. È la diciassettesima giornata del campionato 2024/2025 di Serie C. Le formazioni 🔽
È la prima di mister Banchini che in difesa schiera Marchetti e De Marino, in mezzo Louati, Contaldo e Iotti, davanti Comi con Coppola, Pino e Iezzi con Clemente, in porta Rizzo. Nella Pro Patria gli ex Palazzi e Alcibiade, Renault in panchina, l’allenatore è Riccardo Colombo. Drappello di irriducibili Innamorati al seguito dei Leoni, nel primo tempo sono posizionati dietro la porta di Matteo Rizzo. È la partita della paura, entrambe le compagini hanno sedici punti e sono quart’ultime. Al 22’ cross di Contaldo dalla destra, rovesciata di Comi, fuori di poco. Partita non bella, la posta in palio è alta, a metà tempo sembra che la Pro prenda qualche metro di campo agli avversari, per i padroni di casa una vittoria e sei pareggi tra le mura amiche. Alle mezz’ora cross di Iotti, Comi si arrampica e colpisce di testa ma è bravo Rovida a deviare la sfera ed impedire il gol con la mano di richiamo, Coppola non aggancia per il tocco in rete. Al 39’ fuori per infortunio Alcibiade e dentro Reggioni. La Pro Patria risponde al 40’, cross di Piran e colpo di testa di Curatolo che lambisce il palo alla destra di Rizzo. E prima dei due minuti di recupero, Pitou tutto solo sul secondo palo spara fuori.
Ripresa. Al 47’ la Pro Patria va in vantaggio, fallo su Curatolo, l’azione si sviluppa nello scambio tra Pitou e Ferri che con il piede mancino serve una bella palla all’indisturbato Cavalli bravo di testa ad appoggiare in rete superando Rizzo, forse un po’ troppo avanti rispetto alla linea di porta ma c’è da sottolineare che il marcatore di Cavalli si abbassa invece di saltare più in alto dell’avversario. Al 57’ fuori Contaldo e dentro Emmanuello. Per la Pro Patria dentro Mehic e Terrani, fuori Pitou e Curatolo. La Pro non sembra reagire e pare sciogliersi. Partita ruvida, tantissimi contrasti, poca la linearità di gioco. Al 69’ Toci dalla trequarti serve Mehic che in velocità e solo davanti a Rizzo si fa deviare la conclusione dal bravissimo Matteo. Ammonito Somma per fallo su Comi. Al 74’ fuori Louati e Coppola, dentro Sow e Bunino. All’80’ dentro Nicco e Mallamo, fuori Ferri e Palazzi. Banchini non è riuscito ad inventare magie, la Rosa era e resta fragile con gravi lacune in tutti i reparti e poca predisposizione complessiva alla reazione. Ammoniti De Marino e Terrani per reciproche scorrettezze. Al 90’ pareggia Comi, mischietta nell’area piccola conseguente a corner dalla destra offensiva, e GianMario risolve dopo il colpo di testa di Marchetti, aggancia il pallone nell’area piccola e di forza mette in rete. Grazie a John ed al Club Forza Pro per le belle foto.
Paolo d’Abramo
Scrivi un commento