Pro Sesto 2 vs Pro Vercelli 2 e qualche rimpianto

Pro Sesto vs Pro Vercelli Pro Sesto vs Pro Vercelli

Pro Sesto vs Pro Vercelli, esordio di Massimo Gardano sulla panchina della Pro, arbitro Enrico Gigliotti della sezione di Cosenza-29° giornata della Stagione 2022/2023 di Serie C – assistenti Veronica Vettorel di Latina e Giovanni Dell’Orco di Policoro, quarto uomo Gaetano Alessio Bonasera di Enna. I Leoni affrontano la rivelazione del campionato, quella Pro Sesto di mister Andreoletti che è prima, con un budget limitato rispetto ad altre corazzate del Girone.

Le formazioni, Pro Sesto: Del Frate, Maurizi (46’ Vaglica), Gattoni, Sala (46’ Capogna), D’Amico (46’ Sgarbi), Capelli, Marzupio (46’ Della Giovanna), Giubilato, Gerbi, Corradi (74’ Marchesi), Toninelli. Allenatore Matteo Andreoletti. In panchina Santarelli, Botti, Ferreo, Marchesi, Della Giovanna, Wieser, Vaglica, Radaelli, Sgarbi, Capogna, Bianco, Boscolo Chio, Suagher, Moretti.
Pro Vercelli: Matteo Rizzo, Iezzi, Cristini, Nicholas Rizzo, Anastasio, Coli Saco (81’ Louati), Laribi (67’ Emmanuello) , Vergara (86’ Clemente), Arrighini (67’ Guindo), Calvano, Gatto (67’ Rojas). Allenatore Massimo Gardano, in panchina Valentini, Lancellotti, Perrotta, Corradini, Emmanuello, Rojas, Costanzo, Gheza, Louati, Clemente, MacAnthony, Guindo, Contaldo.
Terreno di gioco in condizioni imperfette, l’erba naturale è incerta in alcuni tratti. Nella Pro Sesto ci sono gli ex Erik Gerbi e Mattia Corradi. Ed allo Stadio Breda sono presenti gli eroici Innamorati della Curva Ovest. Avvio di studio per entrambe le compagini. Al 7’, improvviso, arriva il gol della Pro Sesto con Gattoni che da fuori area fa partire una saetta che s’insacca alla destra di Rizzo. Al 13’ pareggia la Pro, Anastasio mette in mezzo dalla destra offensiva una palla inattiva, punizione concessa per fallo su Vergara, si crea una mischietta nell’area piccola, ci sono due difensori della Pro Sesto e c’è Nicholas Rizzo, ma il tocco finale nella propria rete dovrebbe essere di Gattoni. Si lotta. Ammonito Corradi per fallo su Gatto. Ed anche Laribi per un intervento su Giubilato. Al 33’ Vergara è atterrato in area da Toninelli mentre scatta in area sulla destra offensiva, rigore. Al 34’ batte Gatto ed è due a uno per la Pro. Il primo tempo finisce uno a uno.
Ripresa. Andreoletti fa 4 cambi e rivoluziona la sua squadra, i padroni di casa si gettano all’arrembaggio, la nostra Pro contiene e riparte. Al 57’ la Pro Sesto pareggia con Gerbi che sfugge a Cristini è solo davanti a Rizzo lo fredda, due a due. Ammonito Capogna per simulazione in area su intervento di Calvano. Ammonito Vaglica per gioco antisportivo ( allontana il pallone dopo aver fatto fallo). La Pro di mister Gardano si dimostra più solida, pesano ancora alcune incertezze difensive che hanno impedito la vittoria. Tre minuti di recupero, espulsione di Vaglica per fallo su Clemente e seconda ammonizione, finisce così, due a due.
Paolo d’Abramo