Pro Vercelli 0 vs Salernitana 0

Leone Pro Leone

Pro Vercelli vs Salernitana. Arbitra Juan Luca Sacchi di Macerata, assistenti Margani ed Oliveri, quarto uomo Provesi.

Pro Vercelli: 5-3-2 , Provedel, Berra Legati Bani Luperto Eguelfi, Emmanuello Palazzi Vives, Aramu Comi. Allenatore Moreno Longo.12 Zaccagno Germano Konate Osei Castiglia Nardini Altobelli La Mantia Morra

Salernitana: 4-3-3 , Gomys, Bittante, Schiavi, Bernardini, Vitale, Ronaldo, Odjer, Minala, Sprocati, Coda, Donnarumma. 12 Terracciano Pereira Rosina Mantovani Della Rocca Grillo Tuia Improta Zito Allenatore Alberto Bollini

Giornata di sole, fresca, discreta quantità di pubblico, affollato il settore ospiti, tifosi della Salernitana. Pro in tenuta classica, Salernitana anche, maglia granata e calzoncini bianchi. Batte il calcio d’avvio la Salernitana che nel primo tempo attacca da sinistra a destra rispetto alla Tribuna. Gara subito veloce e vivace, alla Salernitana – che sta a due punti dai play off – serve la vittoria, la Pro vuole procedere nella serie di risultati utili consecutivi, 10, 11, 12. S’infortuna al 3′ Palazzi, problema muscolare, al 4′ entra Germano. Al 7′ Germano sulla destra per Comi che avanza verso l’area e spara alto sulla traversa. Dopo i primissimi minuti a favore della Salernitana, la Pro ha una fiammata in avanti ma i due portieri nel primo quarto non devono effettuare interventi di rilievo. Ed anche per un po’ di tempo dopo. Al 26′ duro fallo di Odjer su Berra a centrocampo, fascia destra, ammonito. Neppure al 31′ un estremo difendore deve intervenire, quando Coda si libera di Bani al limite dll’area e gira verso il sette alla sinistra di Provedel, la palla esce di un metro a lato. Al 37′ una sassata di Emmanuello da 25 metri impegna Gomys alla respinta volante sulla sua destra, con i pugni. Al 41′ la Salernitana va in goal con la verticalizzazione di Ronaldo per Minala che supera Provedel ma lo stesso Minala, Sprocati e Coda erano tutti e tre ampiamente in fuorigioco. Al 44′ cross dalla destra di Legati verso il palo opposto dove Comi mette dentro, di testa. Ma Sacchi annulla per fuorigioco dello stesso Comi. Un minuto di recupero, il primo tempo finisce 0 a 0. Primo tempo piacevole, veloce, non sempre preciso nelle giocate delle due squadre, intenso e agonistico senza cattiverie ma durezze tipiche del gioco del calcio.

Ripresa, nessun cambio oltre al cambio di Germano per Palazzi. Al 53′ Donnarumma scivola via sulla destra in area, sguscia a Bani ma lo specchio della porta è chiuso e non accade nulla di più. Al 54′ dentro Zito e fuori Odjer. Ci prova Zito al 55′ da 30 metri, fuori di molto alla sinistra di Provedel. Come nel primo tempo, la Salernitana parte forte. Aramu al 57′ prova il tiro da 20 metri, sulla sinistra offensiva, Gomys respinge la castagna a mezz’altezza, con difficoltà. Al 65′ ammonito Ronaldo per fallo su Comi. Tanto falloso l’ex Ronaldo, nervoso. Al 70′ fuori Donnarumma e dentro Rosina. Ultimi 20 minuti in cui conterà soprattutto la lucidità. Al 73′ Comi viene abbattutto in area da Schiavi ma Sacchi fa proseguire. Al 76′ fuori Berra e dentro Nardini. Al 78′ Sprocati tira da fuori decentrato sulla destra, Emmanuello devia la traiettoria e la palla esce in corner d’un soffio. All’80’ bella trama sulla destra Germano Natdi e palla per Aramu che tira addosso a Gomys. All’81’ fuori Aramu e dentro Morra. Cresce la Pro nel finale di gara, anzi è cresciuta già da un po’.

All’85’ fuori Sprocati e dentro Pereira. Al 90′ ammonito per simulazione Comi, caduto ancora una volta in area. Quattro minuti di recupero, Provedel supera il record d’imbattibilità per questo campionato di B, prima a favore dell’uomo Cragno. Finisce così, 0 a 0, la strada della salvezza è qusi compiuta, quasi.

Paolo d’Abramo