Pro Vercelli sul velluto: poker al San Marino

Straripante prestazione del team di Scazzola che schiaccia la compagine del Titano grazie agli acuti di Scaglia, Marchi, Erpen e all’autorete di Juan Cruz

PRO VERCELLI 4

SAN MARINO 0

Pro Vercelli (4-4-2): D. Russo voto 6.5; Marconi 7.5, Cosenza 7, Ranellucci 7, Scaglia 7.5; Pepe 7, Rosso 7, Scavone 6.5 (75’ Spezzani 6), Ruggiero 6 (46’ Cancellotti 6); Marchi 7, Greco 6 (62’ Erpen 7.5). A disp. Ambrosio, Bani, Disabato, Gomez. All.: Scazzola.

San Marino (4-3-3): Venturi; Fabbri (79’ Gravina), Fogacci, Juan Cruz, Guarco; Pacciardi, Sensi, Magnanelli; Lolli (62’ Graffiedi), Crocetti (75’ Cicrevic), Poletti. A disp. Vivan, L. Russo, Pigini, Del Piero. All.: Fernando De Argila.

Arbitro: Rossi di Rovigo

Guardalinee: Tudisco di Catania e Ficarra di Palermo

Reti: 25’ Scaglia (P), 36’ Marchi (P), 77’ aut. Juan Cruz (P), 81’ Erpen (P)

Espulso: 58’ Magnanelli (S) per doppia ammonizione

Ammoniti: Cosenza, Rosso (P); Juan Cruz, Poletti (S)

Note – Recupero: 1+3. Calci d’angolo: 5 a 1 per la Pro Vercelli. Giornata nuvolosa ma tiepida (16° C).

Vercelli – Tutto facile per La Pro Vercelli di mister Cristiano Scazzola che rifila quattro gol al malcapitato San Marino. Anche se, va detto, sono proprio gli ospiti a partire col piglio giusto e a sfiorare il vantaggio in almeno un paio di circostanze nei primi minuti di gioco: al 9’ doppia conclusione, dapprima con Guarco con respinta di Russo e subito dopo con Lolli che, a porta spalancata, calcia incredibilmente alto. Al 10’ è sempre Lolli a concludere rasoterra all’angolino per l’intervento dell’estremo difensore leonino. La Pro è un diesel e cresce sulla distanza, tanto che al 25’ trova il vantaggio: calcio di punizione quasi all’altezza del fondo campo di Ruggero, che da sinistra serve un rasoterra per Scaglia il quale, dai venti metri, stoppa e scaglia un imparabile fendente sotto l’incrocio dei pali. Undici minuti più tardi arriva il gol del raddoppio: calcio d’angolo battuto da Greco e colpo di testa di Marchi con pallone che si insacca dopo aver colpito traversa e palo. Il 2-0 mette i sigilli alla vittoria della compagine leonina, che nel secondo tempo va sul velluto dopo l’espulsione, al 58’, di Magnanelli per doppia ammonizione. Dopo l’ingresso in campo di Erpen al posto di Greco, il gioco si vivacizza ulteriormente e al 63’ è Pepe a sfiorare il tris con un diagonale sul primo palo uscito di pochi centimetri. Tris che arriva al 77’ grazie all’autorete di Juan Cruz, che in scivolata devia nella propria porta un cross dalla sinistra di Erpen. E’ di quest’ultimo, all’81’, l’acuto del poker: all’ex Juve Stabia, infatti, basta spingere in fondo al sacco da due passi, con Venturi fuori causa, un “cioccolatino” di Pepe. Negli ultimi minuti il fantasista argentino sfiora più volte la “manita” ma il risultato non cambierà più. Ora i fari sono rivolti al prossimo impegno contro la Cremonese, nel big-match della nona giornata.

 

Gli altri risultati (e marcatori) dell’ottava giornata di andata di Prima Divisione girone A:

Albinoleffe-Vicenza 0-1 49’ Maritato (V)

Alto Adige-Cresmonese 3-1 4’ e 67’ Campo (A), 23’ Loviso (C), 42’ Dell’Agnello (A)

Feralpisalò-Como 1-0 90’ Miracoli (F)

Lumezzane-Carrarese 3-0 36’ e 60’ Torregrossa (L), 66’ Galuppini (L)

Pro Patria-Venezia 1-0 82’ Serafini (P)

Savona-Reggiana 2-1 41’ Virdis (S), 46’ Viapiana (R), 86’ Cesarini (S)

Virtus Entella-Pavia 2-1 19’ Rosso (V), 30’ Bracchi (P), 36’ aut. Comi (V)

 

Classifica: Virtus Entella punti 20; Pro Vercelli 18, Cremonese 15; Savona, Albinoleffe e Venezia 13; Lumezzane 11; Feralpi Salò, Reggiana e Como 10; Alto Adige 9; Vicenza 8; San Marino 7; Pro Patria 6 Pavia e Carrarese 5.

 

Prossimo turno (domenica 3 novembre 2013, h. 14,30)

Carrarese-Savona

Como-Pro Patria

Cremonese-Pro Vercelli

Pavia-Lumezzane

San Marino-Albinoleffe

Venezia-Reggiana

Vicenza-Alto Adige

Virtus Entella-Feralpi Salò

 

Stefano Fonsato