Immagini dal Mappamondo: il programma 2013-2014

Si ricomincia giovedì 14 novembre: la rassegna fotografica di paesaggi e culture riprende dal Marocco. Ospite la professionista dell’obiettivo svedese Desirée Astrom

Con il secondo giovedì di novembre riprende la programmazione di “Immagini dal Mappamondo”, la rassegna ideata e curata da Ugo Breddo, giunta alla sua ventiduesima edizione.  Si tratta di un lungo viaggio virtuale iniziato con le vecchie diapositive nel lontano novembre del 1992, che ha attraversato in questi anni tutti e cinque i continenti.

L’importante traguardo dei ventidue anni di programmazione è stato raggiunto grazie all’entusiasmo di tutti coloro che hanno presentato i loro viaggi e grazie all’ospitalità del CAI di Vercelli, che ha adottato con calore, fin dall’inizio, la manifestazione, favorendone anche quel clima amichevole e familiare che contraddistingue gli incontri.

Nella prima serata in programma il 14 novembre l’apprezzata fotografa svedese Desirée Astrom proporrà un reportage di un viaggio lungo la selvaggia costa atlantica del Marocco.

Il 12  dicembre sarà poi la volta dell’Islanda, la terra del ghiaccio e del fuoco, vista attraverso le immagini di due conosciutissimi fotografi vercellesi: Elisabetta Rosso e Gianluca Nostro.

Nel 2014 il 9 gennaio Filippo Campisi parlerà del suo viaggio negli Stati Uniti in tre significative metropoli: New York, Washington e Boston, luoghi simbolo delle luci, del potere, della storia.

Si proseguirà giovedì 13 febbraio con le belle immagini di Maria Elena Michelone e Roberto Pepe, che porteranno il fedele pubblico della rassegna dalla piccola Armenia fino alla Georgia caucasica.

Natale Comito, al suo debutto alla rassegna, il 13 marzo presenterà un viaggio  in Sri Lanka, terra di Buddha, di foglie di tè e dalla natura selvaggia.

Il 10 aprile Adriana Sala, Claretta e Ugo Breddo, mostreranno le immagini dello Yemen, Paese per certi versi fermo al medioevo, e della futuristica Dubai, a partire dai grattacieli di fango dell’Hadhramawt, fino agli 828 metri del Burj Khalifa il più alto grattacielo del mondo.

A conclusione di questa ventiduesima edizione l’8 maggio Ezio Conti, presenterà una nazione che conosce ormai molto bene l’India, non limitandosi alle solo cartoline, ma mostrando il vero volto del Paese.

Anche quest’anno il calendario dei viaggi in immagini si presenta quindi ricco di appuntamenti quanto mai interessanti, per tutti coloro che fanno del turismo un mezzo di conoscenza, un modo di viaggiare dentro i luoghi e non solo attraverso. Tutte le proiezioni si terranno presso l’ormai mitica “saletta Petri” del CAI vercellese in via Stara, 1 con inizio alle ore 21,15 ad ingresso libero.