Pro vs Pianese, il leone morde nella ripresa, due a zero

Pro

Pro Vercelli (4-1-4-1): Moschin; Franchino, Carosso, Auriletto, Quagliata; Graziano, Schiavon, Varas; Azzi, Rosso, Della Morte. A disposizione Saro, Tedone, Foglia, Erradi, Bani, Grossi, Cecconi, Mal, Ciceri, Volpe, Russo, Masi. Allenatore Alberto Gilardino.

Pianese (4-3-1-2): Fontana; Ambrogio, Vavassori, Dierna, Gagliardi; Bianchi, Simeoni, Giacomo Benedetti; Catanese; Lorenzo Benedetti, Rinaldini. A disposizione Sarini, Seminara, Cason, Udoh, Momentè, Figoli, Luca Benedetti, Scarlino, Montaperto, Fortuni, Tampwo. Allenatore Marco Masi.
Arbitro Sajmir Kumara di Verona, coadiuvato dagli assistenti Cristian Cortinovis di Bergamo e Agostino di Sesto San Giovanni. 1.275 spettatori. Giornata di sole, mai vista la gradinata così sguarnita, tribuna a macchie di leopardo. Batte il calcio d’inizio la Pianese, maglia gialla e pantaloncini blu, gli ospiti nella prima frazione attaccano da destra a sinistra rispetto alla tribuna. Pro in tenuta classica, capitano Schiavon. In campo nella Pro Alessandro Carosso, classe 2002. La Pianese parte forte e schiaccia la Pro. Ma non sfonda. Intorno al 10’ la Pro cerca di uscire dal guscio. Al 22’ Quagliata da 35 metri prova un pallonetto che vede il portiere fuori dai pali, tenta il pallonetto e scheggia la traversa, svegliando l’entusiasmo degli Innamorati. Al 24’ punizione dal limite per la Pianese, sulla barriera. Dalla metà del primo tempo il match sembra infiammarsi. Invece no, fa troppo caldo. Un minuto di recupero. In tutto il primo tempo i due portieri non hanno effettuato neppure un intervento che si definisca tale. Ammonito nel tempo di recupero Catanese per fallo a centrocampo su Franchino.
Ripresa, nessun cambio. Ammonito subito Gagliardi per fallo su Dentello Azzi a centrocampo. Al sesto minuto la Pro passa in vantaggio, Della Morte approfitta di una risposta smanacciata da Fontana, su cross di Quagliata dalla sinistra con tocco di testa di Rosso, l’estremo difensore ospite respinge come può, arriva Della Morte leggermente decentrato sulla sinistra offensiva e fionda dentro, uno a zero per la Pro. Al decimo grande risposta con i piedi di Moschin su colpo di testa di Lorenzo Benedetti. La partita si apre, le squadre si allungano. Al 14’ Rosso – bravo a smarcarsi in area partendo da dietro – si mangia un goal fatto, tutto solo davanti a Fontana. Al 17’ nella Pro fuori Rosso e dentro Cecconi. Al 22’ entra da protagonista Autogoal, cross di Varas dalla sinistra, Vavassori interviene di piede ed insacca imparabile alla destra bassa di Fontana. Masi mister della Pianese inserisce Momentè al posto di Rinaldini. L’impressione è che questa Pro debba prendere consapevolezza della propria forza. Fuori Della Morte al 26’ e dentro Russo. Alla mezz’ora Catanese – già ammonito – cade in area, secondo giallo, Pianese in 10. Castagna bollente di Schiavon al 38’ da 25 metri sulla sinistra, a lato. Ammonito Carosso per gioco falloso. Ammonito Simeoni per fallo su Quagliata. Esce Graziano al 41’ ed entra Mal. Quattro minuti di recupero. Finisce 2-0, più convincente la Pro nel secondo tempo.

Paolo d’Abramo