Santhià secondo al 1° Trofeo del Riso

CALCIO GIOVANILE – E’ il Borgomanero a salire sul gradino più alto del podio nella manifestazione organizzata dalle Scuole Cristiane per la categoria Juniores. La compagine di mister Stefano Cesano mostra un bel gioco e un’ottima preparazione nell’affrontare formazioni di più alto rango

Il 1° Trofeo del riso, torneo per juniores organizzato dalle Scuole Cristiane, è andato alla formazione del Borgomanero che ha battuto in finale i granata del Santhià. Nelle eliminatorie del mattino buona prestazione dei biancorossi locali di mister Cesano che hanno saputo tenere testa ad una formazione nazionale. Borgomanero in vantaggio con Massara e Scuole che tornano in parità con Micillo, il passaggio del turno lo si è giocato ai rigori e proprio un errore di Micillo ha dato il passaggio del turno ai novaresi. Nel secondo match di semifinale, il Santhià di mister Marciano ha superato per due a zero il Borgosesia grazie alle reti, una per tempo, di Bellinghieri e La Cava, che hanno deciso un match piuttosto equilibrato e ben giocato. Nella finale per il terzo e quarto posto, vittoria per uno a zero del Borgosesia sui padroni di casa delle Scuole Cristiane, mentre nel decisivo match di finale il successo è stato del Borgomanero che si è portato sul due a zero grazie alle reti di Rota e Galletti, tardiva la reazione del Santhià che a soli cinque minuti dal termine ha accorciato le distanze grazie a El Azhari.

«Quella di oggi rappresentava per noi un’occasione per fare esperienza e devo dire che non abbiamo sfigurato – ha commentato l’allenatore biancorosso Stefano Cesano – nella gara del mattino abbiamo giocato bene, perdendo solo ai rigori con il Borgomanero che poi ha vinto il torneo, nella gara del pomeriggio eravamo un po’ stanchi, sono comunque soddisfatto perché confrontandosi con avversari del genere non si può che migliorare».
Soddisfatto anche Daniele Savio, presidente del sodalizio biancorosso:«Vercelli è la capitale mondiale del riso e così abbiamo pensato di dedicare a questo importante alimento il torneo. Abbiamo scelto la categoria Juniores perché il campionato è finito a metà marzo e tornei ce ne sono pochi, la scelta di invitare tre squadre nazionali è stata fatta per dare ai nostri ragazzi un’occasione di misurarsi con avversari nazionali e per offrire al pubblico presente del buon calcio. Ci siamo riusciti quindi non posso che essere soddisfatto».
Hanno ricevuto premi individuali Alberto Massara del Borgomanero, Fabio La Cava del Santhià, Mattia Prina del Borgosesia e Andrea Ferraris, giocatori che si sono particolarmente distinti nelle rispettive compagini.

TABELLINI:

SCUOLE CRISTIANE: Magini, Rossi, Ferraris, Cagnone, Nogaj, Maffei, Baucero, Durraj, Onida, Bicillo, Peli. A disp. Haxhari, Davola, Belli, Kola, Hilali, Ruocco. All. Cesano
BORGOMANERO: De Bortoli, Planca, Bacchetta, Zanotti, Adami, Rodriguez, Albanese, Rota, Massara, Bottone, Galletti. A disposizione: Ferraro, Musso, Scurati, Di Leo, Korita, Giovagnoli, Dotti Sante. All. Ranoia.
ARBITRO: Maniscalco di Vercelli
MARCATORI: Massara (B), Micillo (S)
SEQUENZA RIGORI Borgomanero: Musso (gol), Scurati (gol), Albanese (gol), Rodriguez (gol) e Massara (gol). Scuole Cristiane: Maffei (gol), Ruocco (gol), Baucero (gol), Micillo (parato)

SANTHIA’: Cerruti, Guerriero, Pella, Carazza, Iannaci, Bullano, Gallo Marchiando, Bellinghieri, La Cava, Sigismondi, El Azhari. A disp.: Di Salvo, Borzoni, Augimeri, Borasio, Bacchin, Dell’Olmo. All. Marciano.
BORGOSESIA: Libertazzi, Borelli, Passuello, Rossi, Golfetto, Filopandi, Prina, Mangolini, Biella, Ranotto, Manfredelli. A dis.: Truzzi, Tommasini, Mancini, Ronco, Girardi, Avignano. All. Fella.
ARBITRO: Maniscalco di Vercelli
MARCATORI: Bellinghieri (S)e La Cava (S)

FINALE 3° E 4° POSTO

SCUOLE CRISTIANE: Haxhari, Rossi, Ferraris, Cagnone, Nogaj, Maffei, Baucero, Durraj, Onida, Bicillo, Peli. A disp.: Magini, Davola, Belli, Kola, Hilali, Ruocco. All. Cesano
BORGOSESIA: LIbertazzi, Truzzi, Tommasini, Mancini, Ronco, Filopandi, Prina, Girardi, Biella, Ranotto, Avignano. A disposizione: Borelli, Passuello, Mangolini, Manfridelli. All. Falla.
ARBITRO: Amdafi di Vercelli
MARCATORE: Truzzi (B)

FINALE 1° E 2° POSTO

BORGOMANERO: Ferraro, Korita, Galletti, Zanotti, Adami, Scurti, Dotti Sante, Rota, Massara, Musso, Di Leo. A disp.: De Bortoli, Bottone, Planca, Albanese, Giovagnoli, Bacchetta, Rodriguez. All. Ranoia.
SANTHIA’: Di Salvo, Guerriero, Borzoni, Carazza, Augimeri, Bullano, Gallo Marchiando, Bellinghieri, La Cava, Sigismondi, Bacchin. A disp.: Cerruti, Palla, Iannaci, Borasio, El Azhari, Dell’Olmo. All. Marciano.
ARBITRO: El Yousfi di Vercelli
MARCATORI: Rota (B), Galletti (B), El Azhari (S)