Ternana 4 vs Pro Vercelli 3, che schiaffo!

Ternana 4 vs Pro Vercelli 3

Ternana in divisa classica, rossoverde a strisce verticali e pantaloncini neri. Pro in Bianco totale. C’è pure Babbo Natale. La Pro nel primo tempo attacca da sinistra a destra rispetto ai teleschermi. Ternana subito pericolosa con Carretta al primo minuto, dalla destra decentrato, una botta alta.

Arbitro Saia, assistenti Cecconi e Raspollini Quarto uomo Guida

Ternana (4-3-1-2): Plizzari; Ferretti, Vitiello, Marino, Favalli; Defendi, Paolucci, Angiulli; Tremolada, Carretta, Montalto. (Bleve, Varone, Candellone, Finotto, Albadoro, Gigli, Taurino, Zanon, Tiscione, Bombagi, Bordin, Capitani). Allenatore Sandro Pochesci.

Pro Vercelli (3-5-2): Marcone; Berra, Legati, Bergamelli; Ghiglione, Altobelli, Vives, Germano, Mammarella; Raicevic, Morra. 12Nobile, Rocca, Castiglia, Vajushi, Konate, Bifulco, Barlocco, Gilardi, Pugliese, Grossi, Polidori, Bruno. Allenatore GianLuca Atzori.

Al 4’ Morra porta in vantaggio la Pro, su assist di Ghiglione, una verticalizzazione che permette a Claudio di metterla dentro. Dopo due minuti è Montalto a pareggiare, un tiraccio da 25 metri che sorprende, fin troppo, Marcone. Ammonito Berra per un fallo a centrocampo.

Al 17’ Montalto di testa si beve nell’aria un paio di centrali in Bianco ma mette fuori.

È una gara viva, accesa di paura e lanci fuori misura. La Pro contiene, soprattutto contiene ma al 25’ soccombe. Ferretti arriva praticamente sul fondo dalla destra praticamente in area, mette in mezzo e ancora Montalto brucia Bergamelli e mette di potenza e di piede in rete, 2 a 1.

La Pro tenta una timida reazione, troppo timida. Infatti al 39’ la Ternana fa il terzo con Montalto che scatta sulla sinistra, si accentra sorbendosi un paio di difensori e supera Marcone. Il primo tempo fimisce 3 a 1 per la Ternana.

Ripresa.  Dopo 50 secondi Montalto fa il quarto. Cross da sinistra, respinta, altro cross di Favalli, Montalto di testa, goal, quattro a uno.

La Pro non c’è. Atzori cambia Bergamelli e Morra con Bifulco e Vajushi, proprio Armando tenta il tiro a giro dal vertice sinistro dell’area, Plizzari respinge alla grande. Poi Bifulco di testa da corner, fuori di poco.  Ancora una botta di Vajushi, il cambio Castiglia-Altobelli. Vajushi al terzo tentativo fa centro, una fucilata che s’infila alle spalle di Plizzari. Quattro a due. Ammonito Carretta. Fuori Montalto e dentro Albadoro per la Ternana. Al 30’ rigore per la Pro, atterrato Bifulco atterato da Favalli. Tira Vives, di ferma nella rincorsa, Plizzari respinge, l’arbitro fa ripetere. La seconda volta Vives mette nell’angolo alto alla sinistra dell’estremo difensore della Ternana, 4 a 3. Tremolada con un sinistro a giro impensierisce il cuore dei tifosi bianchi ma la palla esce. Fuori Tremolada e dentro Varone per la Ternana. Sale la gensione in campo, ammonito Ghiglione. Quattro minuti di recupero, finisce 4 a 3.

Paolo d’Abramo