Si è spenta Paola Bellini: 20 anni fa fu vittima di un incidente da cui non si riprese mai
Si è spenta nella notte tra martedì e mercoledì, Paola Bellini, insegnante di francese alle scuole medie fino al 2005. Nel settembre di quello stesso anno la donna fu vittima di un incidente stradale, una rovinosa caduta dalla bicicletta, che le provoco un coma da cui non si riprese più.
A dare l’annuncio della morte il figlio, Francesco Crosio, con un toccante post su Facebook: «Anche nella tenerezza del messaggio della natività si cela la profezia ineludibile della morte, ma è proprio la promessa della salvezza che ci dà la forza di dare un senso alla vita, al dolore, alla morte. La nascita e la fragilità nell’incertezza che la vita ci riserva, poi la croce, la malattia e la sofferenza; l’impotenza inesorabile di fronte al proprio destino. In questo panorama apocalittico non mi stanco di credere nel senso cristiano che la vita ci offre e che ci riserva sempre, accompagnati da colui il quale ci ha chiamati ad un progetto individuale nel mondo, irripetibile. Così la mia mamma Paola ha lottato per 20 anni sul crinale del dolore e questa notte ha conquistato la pace.
La penso come madre, amica, complice e punto di forza di una intera famiglia e grazie ai suoi insegnamenti ed alla sua tenacia ritengo di essere cresciuto con la sua tempra. Non è stata una mamma iperprotettiva anzi mi ha sempre educato alla libertà, alla coerenza ed ha sempre rispettato le mie scelte anche quando non le condivideva da vera comunista illuminista capace di accettare le divergenze di opinione senza mai cedere al compromesso.
È stata esempio di coerenza e professionalità che ha trasmesso a generazioni di alunni delle scuole di Caresana, Villata e Vercelli che ancora dopo anni la ricordavano.
Ora il silenzio cala sulla sua pagina terrena ma inizia la nuova pagina della serenità e della pace nella quale credo che ti troverai meglio che in vita aspettando di ri incontrarci un giorno con i nostri sorrisi».
La redazione del Corriere eusebiano si stringe nella preghiera alla famiglia e in particolare al grande amico Francesco.
I funerali di Paola Bellini si terranno in cattedrale a Vercelli, sabato 27 dicembre alle 14,30.
Scrivi un commento