Il Questore: «Un 2025 di lavoro con un’attenzione particolare a violenze e maltrattamenti domestici»
In occasione delle festività di fine anno, il Questore di Vercelli, Giuseppina Suma, ha voluto incontrare i giornalisti per uno scambio di auguri e per fornire alcuni dati di sintesi sulle attività svolte dalla Polizia di Stato in chiave di sicurezza del territorio.
«Nonostante l’oggettiva carenza di personale – ha iniziato Suma – abbiamo mantenuto costante la nostra operatività rispetto agli scorsi anni. In particolare vorrei sottolineare come “l’emergenza passaporti”, che aveva assunto contorni abbastanza allarmanti in annualità precedenti, si è ormai molto affievolita anche grazie alle iniziative messe in campo dalla Questura per alleggerire la pressione sugli uffici».
Per quanto riguarda il controllo del territorio parlano i numeri: nel corso delle attività messe in campo nel 2025 sono state identificate oltre 18.800 persone e 5.192 veicoli: «Non vi è stato – ha proseguito il Questore – un incremento in nessuna particolare tipologia di reato. Quello che posso sottolineare è l’elevato numero di episodi legati a violenze o maltrattamenti domestici soprattutto se rapportato alle dimensioni ridotte della popolazione provinciale. Nel complesso siamo intervenuti in 45 occasioni per ammonimenti in materia di stalking e codice rosso».
Importante anche lo sforzo per garantire la sicurezza di manifestazioni ed eventi: «Il festival Risò è stato in assoluto il momento pubblico che più ci ha impegnati sotto il profilo organizzativo, ma alla fine abbiamo conseguito l’obiettivo di far svolgere questo evento nella più totale tranquillità».
(Leggi la notizia completa sul Corriere eusebiano in edicola da mercoledì 31 dicembre)
Scrivi un commento