La Fiamma olimpica sul Monte Rosa grazie al supporto del Soccorso alpino della Gdf

Nella mattinata di martedì 13 gennaio, la Fiamma Olimpica ha attraversato anche i territori dei Comuni di Alagna Valsesia e di Gressoney – La Trinitè (AO), partendo dagli oltre 4.500 metri di altitudine del Rifugio più alto d’Europa, la Capanna Margherita. Sono state attivamente coinvolte le comunità montane di Alagna Valsesia e di Gressoney – La Trinitè, storicamente e culturalmente legate. In questo contesto hanno partecipato anche circa 60 alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado del comune dell’Alta Valsesia, accompagnati in sicurezza dai finanzieri del soccorso alpino della locale Stazione attraverso il Passo Dei Salati.

La Fiamma Olimpica è prima giunta alla Punta Indren scortata dalle guide alpine di Alagna Valsesia e Gressoney e successivamente al Passo dei Salati dove la attendevano gli allievi delle scuole sci del comprensorio, in una cornice particolarmente suggestiva, a circa 3.000 metri, per poi proseguire il suo viaggio fino all’abitato del comune valdostano.

I finanzieri del Soccorso alpino di Alagna Valsesia hanno accompagnato il simbolo delle olimpiadi lungo le piste da sci fino all’abitato del comune di Gressoney-La Trinitè, unitamente ai colleghi della Stazione S.A.G.F. di Cervinia, effettuando supporto e servizio di sicurezza alla staffetta olimpica e ai partecipanti al particolare evento.

I militari specializzati in tecniche di soccorso alpino hanno collaborato alla sicurezza dei presenti durante tutta la durata della manifestazione che ha visto la partecipazione anche di numerosi visitatori e turisti giunti sui luoghi dell’evento attirati dall’emozionante e suggestiva cornice delle montagne innevate al confine tra il Piemonte e la Valle d’Aosta.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.