Premiazione del concorso “Storie da museo 2025”: narrazioni tra Vercellese, Valsesia e Biellese
Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, in collaborazione con Edizioni Effedi di Vercelli, ha il piacere di invitarvi in sede di premiazione del concorso letterario STORIE DA MUSEO che avrà luogo SABATO PROSSIMO, 24 GENNAIO 2026, alle ore 17.00, presso la SALA DEL TRO- NO del Palazzo Arcivescovile di Vercelli.
Nella speranza di una vostra presenza in evento, porgiamo cordiali saluti.
‘STORIE DA MUSEO’ IL CONCORSO LETTERARIO
CHE COINVOLGE TUTTI I MUSEI DI VERCELLESE, VALSESIA e BIELLESE Un evento unico in Italia, tra arte, rarità, memorie e scrittura
Un evento culturale senza precedenti, che coinvolge quasi 100 Musei, praticamente l’intero siste- ma di Vercellese, Valsesia e Biellese. Una immersione completa nella scrittura e nella scoperta di ispirazione tra i tesori contenuti nei Musei di ogni tipo e indirizzo che il nostro territorio ospita. Un meccanismo semplice e diretto, destinato a far conoscere, attraverso i racconti partecipanti, anche le realtà museali più ‘nascoste’.
Un’occasione, infine, per scoprire la grandissima offerta di Musei nella provincia di Vercelli e Biel- la (molti ne rimarranno sorpresi…) e l’opera di decine di curatori e collaboratori, spesso volontari, che spendono la loro conoscenza e il loro tempo per conservare la nostra memoria collettiva.
Come già comunicato, dopo il rinvio della Premiazione (a causa dello sciopero generale del 12 dicembre 2025), la data è stata riconfermata per il 24 gennaio 2026. Nell’occasione verranno pre- miati i 33 autori (tra cui 7 under 18) che hanno ottenuto le preferenze della giuria tra gli oltre 300 elaborati giunti in redazione. La grande novità, rispetto allo scorso anno, è rappresentata dall’en- trata in gioco anche del territorio biellese con i suoi musei che hanno ispirato, anche in questo caso, bellissimi racconti. Molto alta la percentuale di premiati che giungeranno da fuori Regione, approfittando dell’evento per visitare una bellissima Vercelli in formato invernale e, naturalmente, i suoi Musei. Confermata l’importanza del Montepremi che Fondazione ha destinato a questo pro- getto culturale che sta trovando il suo spazio e la sua identità edizione dopo edizione, allo scopo di unire il piacere della scrittura alla valorizzazione dei Musei.
La classifica finale, il montepremi e il bando del Concorso li potete liberamente consultare presso il sito: www.fondazionecrvercelli.it
Scrivi un commento